Ford brevetta un sistema di accelerazione da remoto

È stato ideato sia per le vetture endotermiche che per quelle elettriche

Ford brevetta un sistema di accelerazione da remoto

Il 5 maggio, Ford ha depositato una domanda di brevetto presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) per un sistema che permette di far girare i motori a distanza.

Sono ormai diversi anni che le auto più moderne danno la possibilità di avviare il motore a distanza, ma questa nuova tecnologia sviluppata dalla casa automobilistica americana descrive la possibilità di far accelerare la vettura oltre il regime del minimo del motore da ferma. Questo sistema verrebbe controllato tramite un dispositivo esterno, come ad esempio uno smartphone.

Ford sistema di accelerazione da remoto brevetto

Il marchio americano vuole far risaltare la rumorosità delle sue auto con questo nuovo sistema

L’obiettivo di questo brevetto potrebbe essere quello di far risaltare la rumorosità delle vetture Ford. Inoltre, la possibilità di accelerare da remoto permetterà ai proprietari di godersi ancora di più, per esempio, il V8 delle Ford Mustang.

Sempre secondo la documentazione fornita assieme al brevetto, il sistema potrebbe poi aprire le valvole di scarico o far girare il propulsore per un certo periodo di tempo e a un numero di giri specifico.

Se ciò non bastasse, il brevetto non è destinato solo alle auto con propulsore endotermico. La mancanza di rumore generato dal motore di un’auto elettrica potrebbe renderle meno attraenti per gli appassionati.

Quindi, invece di far girare un powertrain vero e proprio, lo stesso sistema potrebbe essere impiegato per riprodurre i suoni di un’unità termica attraverso degli altoparlanti montati sul veicolo in modo da creare un effetto simile.

Come ogni altra domanda di brevetto, purtroppo non sappiamo se questo nuovo sistema sviluppato da Ford arriverà mai alla fase di produzione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)