Ford, chiusa definitivamente la fabbrica in Belgio

Chiusura annunciata dal 2012

Ford - I cancelli di Ford Genk si sono chiusi definitivamente la scorsa settimana: l'ultima vettura ad uscire dalle linee di assemblaggio è stata una Galaxy
Ford, chiusa definitivamente la fabbrica in Belgio

Ford ha comunicato venerdì 19 che il suo stabilimento situato a Genk (Belgio) è stato chiuso in maniera definitiva. L’ultimo veicolo uscito dalla fabbrica belga è stato prodotto giovedì scorso e l’emozione è stata tanta tra il personale della sede in Belgio.

Il marchio dell’Ovale Blu aveva già comunicato nel 2012 che l’azienda Ford Genk sarebbe stata chiusa e ora la linea di assemblaggio ha chiuso una volta per tutte dopo aver prodotto l’ultimo veicolo, una Ford Galaxy di colore bianco donata in beneficienza. In questa fabbrica sono state prodotte oltre 14 milioni di auto negli ultimi 15 anni e a Genk sono stati prodotti modelli come le Mondeo, S-MAX e Galaxy.

La produzione di Ford in Belgio è stata spostata definitivamente a Valencia (Spagna). Questa mossa ha fatto fuori quasi 12.000 posti di lavoro secondo quanto si evince da uno studio effettuato dall’università di Hassel. Lo stesso studio include anche l’impatto che questa mossa avrà sui fornitori, i quali dovranno anche licenziare alcuni dei loro impiegati in modo da far combaciare la produzione con la domanda in calo.

Tuttavia nei mesi che verranno Ford manterrà una piccola parte del suo personale (si parla di un centinaio di salariati) al fine di smantellare le linee di assemblaggio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)