Ford costruirà un impianto di batterie negli USA con CATL
Ufficiale un investimento da 3,5 miliardi di dollari per la nuova fabbrica di batterie
Nelle scorse ore Ford ha ufficializzato che costruirà una nuova fabbrica di batterie in Michigan insieme ai cinesi di CATL. La casa automobilistica americana ha raggiunto un accordo con il governo del Michigan per la costruzione di questa nuova fabbrica per un investimento da 3,5 miliardi di dollari. Il nuovo sito produttivo sarà realizzato presso la città di Marshall. Quando il nuovo impianto entrerà a regime al suo interno troveranno spazio 2.500 lavoratori.
Ford ha annunciato una nuova fabbrica di batterie in Michigan
La struttura di Ford, una volta completata, si chiamerà BlueOval Battery Park Michigan. Bill Ford, presidente esecutivo della casa americana si è detto orgoglioso di questa importante novità per la sua azienda, affermando che questa nuova fabbrica di batteria renderà la sua società all’avanguardia nel settore delle auto elettriche. Una volta avviato e funzionante, lo stabilimento produrrà batterie al litio ferro fosfato (LFP) con le conoscenze e i servizi forniti da CATL.
L’utilizzo della tecnologia delle batterie LFP consentirà inoltre a Ford di produrre più veicoli elettrici a un costo complessivo inferiore. Per il momento nessuna delle auto della casa americana usa queste batterie. In primavera però la Mustang Mach-e riceverà questa opzione e in futuro molte altre auto della casa americana riceveranno le nuove batterie. Segnaliamo infine che per aiutare a finanziare l’impianto, il Michigan Strategic Fund ha annunciato che avrebbe contribuito con 210 milioni di dollari in aggiunta ai fondi messi a disposizione attraverso l’Inflation Reduction Act.
Seguici qui