Ford: fine della produzione in Australia dopo 91 anni di attività

Finisce un'era iniziata nel 1925

La Ford ha ufficialmente chiuso i battenti in Australia dopo 91 anni di attività, iniziando nella fabbrica di Geelong, che sorse insieme a Ford Australia, il 31 marzo 1925. La causa di ciò deriva dalla poca redditività economica. Senza lavoro circa 580 persone.
Ford: fine della produzione in Australia dopo 91 anni di attività

Dopo l’annuncio nel settembre 2015, la Ford ha ufficialmente terminato la produzione in Australia dopo 91 anni di operato, annunciando la soppressione delle attività nella fabbrica di Broadmeadows, nello Stato della Victoria, lasciando senza lavoro circa 580 persone e segnando la fine di un’era e del modello Falcon, in produzione dal 1960, suddiviso in sette generazioni. Tale scelta rientra nei piani della casa automobilistica americana, secondo la quale non vi è nessun tipo di redditività, scatenando un acceso dibattito sul futuro dell’economia.

Ford ha chiuso lo scorso anno in rosso, dopo la pubblicazione di una perdita di 191 milioni di Dollari con le vendite ai minimi da 48 anni a questa parte. Le perdite in totale per Ford in Australia sono oscillati attorno a 1,3 miliardi di Dollari in questi ultimi 10 anni, durante i quali sono stati ricevuti 1,1 miliardi di Dollari di fondi governativi.

“Oggi è un giorno triste per l’intero team di Ford Australia” – ha commentato Graeme Whickman, Amministratore Delegato di Ford Australia – “Stiamo dicendo addio ad alcuni colleghi di produzione meravigliosi che hanno fatto un grande lavoro per la Ford in Australia.”

Ford Australia venne fondata nel lontano 31 marzo 1925, con il primo modello prodotto che fu il Model T, che vide la luce nell’impianto di Geelong, dove lo scorso 26 settembre vennero prodotti gli ultimi propulsori sei cilindri in linea e V8. Nonostante la fine della produzione di auto, la Ford continuerà ad operare nel medesimo stato con circa 1.500 dipendenti nei servizi di progettazione e ingegneria.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)