Ford Focus RS: capitolo finale per la saga dedicata alla sportiva [VIDEO]

La “rinascita” è completa

Ford Focus RS – Atto conclusivo della docu-serie “La rinascita di un'icona” dedicata alla nuova Focus RS del marchio statunitense
Ford Focus RS: capitolo finale per la saga dedicata alla sportiva [VIDEO]

Dopo i risultati non ottimali registrati sulla pista di Lommel, nel penultimo capitolo dedicato allo sviluppo della nuova Focus RS, a distanza di settimane il gruppo dei tecnici di Ford Performance effettua un nuovo collaudo della vettura in Michigan.

Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali di Ford, sottolinea le tre problematiche riscontrate sul tracciato belga che non hanno permesso di deliberare il progetto Focus RS, riguardanti “gli scoppi e i borbottii della marmitta, le sensazioni dello sterzo in modalità Normal e la sensibilità dei freni.” Il nuovo collaudo è utile a verificare che tali questioni siano state risolte e definire così il prodotto. La sede scelta è il tracciato di Grattan, vicino a Grand Rapids.

L’ottimismo emerge sui volti e anche la determinazione degli uomini spinge a raggiungere l’obiettivo previsto e l’approvazione del progetto. Si arriva dunque a definire un’idea di sportività composta da linee grintose e caratterizzata da una meccanica raffinata legata a una poderosa unità EcoBoost da 2.3 litri. Un motore capace di fornire all’auto una spinta di 350 cavalli e 440 Nm di coppia. Questa potenza permette alla nuova Ford Focus RS di toccare da ferma i 100 km/h in 4,7 secondi e raggiungere una velocità massima pari a 266 km/h.

I valori prestazionali della nuova Ford Focus RS sono legati anche alla veste aerodinamica, studiata sotto ogni aspetto e affinata dai tecnici lungo il processo di definizione dell’auto. Una linea composta da elementi che ne esaltano la veste energica all’esterno, come sfoghi d’aria e altre componenti che ne esaltano l’aspetto muscoloso, e che avvolgono appunto una meccanica prestazionale e specifica. Il design sportivo mostrato fuori è confermato anche dall’abitacolo, dove regnano tonalità scure e dettagli blu.
Da sottolineare, infine, una trazione integrale sportiva Ford Performance e una ripartizione dinamica della coppia gestita dal Dynamic Torque Vectoring, così come si evidenzia anche il particolare contributo del pilota Ken Block, presente durante alcune tappe di questo viaggio nel ruolo di speciale consulente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)