Ford Focus RS, la nuova generazione avrà 330 cavalli
Nuove indiscrezioni sulla RS
La nuova Focus ST da 247 cavalli è stata appena presentata che si parla già della sua versione più estrema, la RS. Il suo 2.0 litri verrà aggiornato per raggiungere una cilindrata maggiore insieme alla sovralimentazione.
Il propulsore verrà portato a 2.3 litri ed è già in fase di sviluppo: lo stesso motore andrà a sostituire il V6 che equipaggia le Ford Mustang entry-level. Grazie ai suoi 330 cavalli, il nuovo 2.3 litri EcoBoost avrà 30 cavalli in più rispetto al vecchio cinque cilindri turbo 2.5 litri da 300 cv e quasi la stessa cavalleria della versione RS500 con i suoi 350 cv. Mentre la ST mantiene una linea abbastanza discreta, la RS sarà dotata di alettone e paraurti maggiorati, come lo vuole la tradizione Ford. Anche gli interni avranno il loro tocco racing con i sedili sportivi Recaro. Un’altra differenza rispetto alla ST riguarda il differenziale: mentre su quest’ultima il differenziale a slittamento limitato non è disponibile, lo sarà invece sulla nuova RS, rendendo l’auto più adatta all’uso in pista. A completare l’insieme della modifiche per la RS ci saranno le nuove sospensioni più rigide e l’impianto frenante ad alte prestazioni.
La nuova Ford Focus RS verrà commercializzata a partire dall’anno prossimo e il prezzo sarà leggermente più alto rispetto alla ST, più accessibile.
Seguici qui