Ford Focus RS, la nuova limited edition peserà 100 kg in meno [FOTO]
Sarà una versione più hardcore
Ford Focus RS – Un’indiscrezione proveniente dal Regno Unito indica che Ford sta valutando la possibilità di creare una versione più “hardcore” della Focus RS. Le migliori e più recenti Focus RS sono arrivate solo qualche mese fa, ma a quanto pare l’Ovale Blu starebbe già pensando ad una versione più “cattiva” della berlina a trazione integrale. Se dovesse arrivare il semaforo verde per la produzione, ci dovremmo attendere un dimagrimento fino a 100 kg, grazie alla fibra di carbonio rinforzata (CFRP), di cui sarebbe composta la carrozzeria, alle vetrature in policarbonato, ai freni in fibra di carbonio, alle componenti delle sospensioni in alluminio ed al minor isolamento acustico dell’abitacolo.
L’indiscrezione prosegue dicendo che la nuova Ford Focus RS potrebbe montare un motore quattro cilindri da 2.3 litri turbo benzina, capace di sviluppare 350 CV (257 kW) e 440 Nm (470 Nm con overboost), numeri che del resto già assicura alla Focus RS standard. Questa nuova edizione limitata potrebbe ottenere anche un differenziale autobloccante a controllo elettronico all’anteriore e apparentemente dovrebbe passare da un cambio manuale a sei velocità ad uno automatico con doppia frizione appositamente adattato.
Mentre la Focus RS standard accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, Ford vorrebbe che la nuova Focus RS edizione limitata possa essere più veloce della Mercedes-AMG A45, che ora completa l’operazione in 4,2 secondi. Se la Ford Focus RS dovesse ricevere il timbro di approvazione del marchio americano, aspettiamoci un prezzo di partenza di circa 56.660 euro.
Seguici qui