Ford Focus RS: una sportiva votata al divertimento [FOTO LIVE]

Motore EcoBoost da oltre 315 cavalli

Protagonista nello stand Ford del Salone di Ginevra anche la Ford Focus RS. Versione sportiva dotata di un motore generoso

Ford Focus RS – Il design esterno riporta due lettere scolpite sul muso, e noti subito dai tratti sportivi che questa Ford Focus RS ha qualità elevate e tanta potenza.

Partendo dall’esterno, il frontale è muscoloso e ricco di aperture, caratterizzato nervature e intrecci di elementi. Il posteriore invece è arricchito da una piccola ala nella zona finale del tetto e un diffusore ancorato alla base dal quale sporgono due grossi tubi di scarico. Tutti gli elementi contribuiscono a migliorare l’efficienza aerodinamica della vettura, sportività che si ritrova anche nell’abitacolo, impreziosito dai sistemi a comandi vocali Ford SYNC 2 e connettività.

Il motore è un EcoBoost quattro cilindri 2.3 litri turbocompresso associato a un cambio manuale a sei rapporti, praticamente il motore che equipaggia già la Mustang, ma riadattato alle caratteristiche di quest’auto. In particolare allo specifico impianto di raffreddamento e alla trazione integrale. La potenza sarebbe superiore ai 315 cavalli (235 kW) e la coppia dovrebbe oltrepassare i 433 Nm. Potenza frutto dell’impiego di un turbo di grandi dimensioni e del tipo “twin-scroll” a bassa inerzia, assieme a un intercooler anche questo di dimensioni generose. La risposta del motore sarebbe avvertibile già dai bassi regimi, aumentando in progressione fino alla soglia dei 6.800 giri. La trazione integrale, invece, è basata su un sistema di due frazioni a controllo elettronico ed è associata a una ripartizione dinamica della coppia, che tiene ancorata l’auto a terra anche alle alte velocità e consente equilibro di marcia tra le ruote anteriori e quelle posteriori. Stesso discorso per la coppia trasferita. Questo tipo di trazione sportiva lavora assieme al controllo dinamico della trazione in curva e al controllo elettronico della stabilità, e l’auto sarebbe monitorata da un sistema di controllo che ne traccia i dati cento volte al secondo. Sarebbe in grado di indirizzare anche il 70% della trazione totale verso l’asse posteriore o una sola ruota. Ruote costituite da cerchi in lega leggera da 19 pollici e pneumatici sportivi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)