Ford GT Heritage Edition: svelata la versione che omaggia Holman Moody
Sarà esposta dal vivo al Salone di New York 2022 assieme all'originale GT che ha corso alla 24 Ore di Le Mans del 1966
Ford sfrutterà il Salone di New York 2022 (15-24 aprile) per presentare una nuova Heritage Edition della Ford GT questa volta per omaggiare Holman Mody. La speciale GT dispone di una livrea oro e rossa che riprende quella utilizzata sulla GT che ha corso alla 24 Ore di Le Mans del 1966, compresi i tondi Oxford White con il numero 5 stampato su porte, cofano motore e alettone posteriore.
Non mancano diverse parti realizzate in fibra di carbonio lucida a vista, fra cui splitter anteriore, minigonne laterali, calotte degli specchietti retrovisori esterni, feritoie del motore, diffusore posteriore e cerchi da 20”.
Sia esternamente che internamente c’è tanta fibra di carbonio
Il materiale leggero è presente anche nell’abitacolo della Ford GT Heritage Edition Holman Moody e in particolare su console centrale e soglie sottoporta mentre un tondo opaco con il numero 5 all’interno è stato implementato sul pannello interno delle portiere.
Anche i sedili sono stati realizzati in fibra di carbonio, ma avvolti in alcantara con cuciture dorate a contrasto. L’oro è presente anche sul cruscotto, sulle portiere e sul supporto a X del sedile. Non mancano delle palette al volante rifinite in Holman Moody Gold.
La casa automobilistica americana ha deciso di omaggiare il team non solo perché ha lavorato sulla vettura, che arrivò terza alla 24 Ore di Le Mans del ‘66, ma anche perché è stata una parte molto importante della sua storia.
La vettura con telaio n°1016, costruita da Ford in collaborazione con Shelby American e Holman Moody, è diventata una sorta di laboratorio su ruote in quanto ha contribuito a riprogettare impianto frenante, sospensioni, impostazione per gli pneumatici e altro ancora in modo da renderla più competitiva in pista. Quest’ultima sarà mostrata al Salone di New York 2022 accanto alla nuova Ford GT Heritage Edition Holman Moody.
Seguici qui