Ford interromperà la produzione di Focus: 3.500 operai saranno licenziati

Ford con l'addio di Focus ridurrà drasticamente il numero di dipendenti della fabbrica di Saarlouis

Ford interromperà la produzione di Focus: 3.500 operai saranno licenziati

Nelle scorse ore Ford ha confermato che interromperà la produzione di Focus. La notizia era nell’aria da tempo ma adesso è arrivata la conferma ufficiale. La vettura continuerà ad essere assemblata fino a metà del 2025  nello stabilimento di Saarlouis in Germania. Con lo stop alla produzione della popolare vettura la casa americana taglierà 3.500 posti di lavoro.

Ford con l’addio di Focus ridurrà drasticamente il numero di dipendenti della fabbrica di Saarlouis

Infatti l’addio di Focus e il fatto che le future auto elettriche del marchio saranno prodotte a Valencia costringe Ford a ridurre la forza lavoro del suo stabilimento in Germania in modo drastico. In pratica su 4.500 dipendenti che la fabbrica vanta attualmente solo 1.000 rimarranno oltre al 2025. La casa americnaa però ha specificato che non si tratterà di licenziamenti forzati ma si cercherà di trovare un accordo con una sostanziosa buonauscita.

Questa è l’unica soluzione trovata dal sindacato tedesco IG Metal che non è riuscita a convincere Ford di ritornare sui suoi passi confermando tutti e 4.500 operai della fabbrica. Nei mesi scorsi l’azienda aveva cercato di salvare i posti di lavoro della sua fabbrica di Saarlouis mediante un accordo con BYD ma alla fine i cinesi hanno scelto l’Ungheria per la loro nuova fabbrica in Europa. Vedremo dunque quali altre novite arriveranno a proposito dello stabilimento europeo della casa americana.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)