Ford presenta brevetto per l’auto che si pignora da sola: se non paghi le rate il motore si blocca

Tecnologia che consente di intervenire a distanza sui clienti morosi

Ford presenta brevetto per l’auto che si pignora da sola: se non paghi le rate il motore si blocca

Le vie dell’auto connessa sono infinite e Ford è pronta a percorrerne di nuove, finora inesplorate. La Casa nordamericana, che sta lavorando all’evoluzione della guida autonoma e di nuove tecnologie per incrementare sempre di più comfort e sicurezza al volante, ha depositato un brevetto negli Stati Uniti con un innovativa tecnologia grazie alla quali i veicoli del futuro potranno auto pignorarsi.

Presentata all’Ufficio brevetti degli Usa, la nuova tecnologia sviluppata da Ford rientra sotto la denominazione “Systems and Methods to Repossess a Vehicle” ovvero “Sistemi e metodi per rientrare in possesso di un veicolo” ed è integrabile in qualsiasi auto moderna con l’unico requisito che sia dotata di connessione internet.

Come funziona l’auto pignoramento

In sostanza grazie a questa tecnologia le concessionarie o le banche possono bloccare, a distanza, il funzionamento del motore e addirittura spostare le vetture da remoto per essere trasportate su un carro attrezzi o bloccate in un parcheggio privato. Così in caso di mancato pagamento delle rate dell’auto, la Casa o la banca è in grado di bloccare immediatamente il veicolo, facilitando dunque l’intervento nei confronti dei clienti morosi.

Per renderla applicabile serve una specifica disciplina giuridica

In poche parole si tratta di un sistema che consente una sorta di “auto pignoramento” istantaneo dell’auto. Tuttavia l’esistenza della tecnologia, e la presentazione di un relativo brevetto, non significa che verrà effettivamente utilizzata, anche perché al momento manca una disciplina giuridica specifica sui pignoramenti 2.0.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)