Ford separa le attività EV e ICE: nascono Ford Blue e Ford Model e

Jim Farley sarà a capo della divisione dedicata ai veicoli elettrici

Ford separa le attività EV e ICE: nascono Ford Blue e Ford Model e

Come previsto, Ford ha annunciato nelle scorse ore di aver diviso la sua attività legata al settore automobilistico in due società separate chiamate Ford Blue e Ford Model e. La prima si occuperà della produzione di auto con motori a combustione interna mentre la seconda di vetture elettriche e connettività digitale.

In particolare, Ford Pro assumerà la gestione dei veicoli endotermici come F-150, Bronco, Mustang e altri mentre Ford Model e proseguirà con il piano avviato con la Mustang Mach-E.

Jim Farley, presidente e CEO di Ford, ha detto: “La nostra ambizione con Ford+ è quella di diventare di nuovo una grande azienda che sta cambiando il mondo e ciò richiede concentrazione. Stiamo puntando tutto, creando attività separate ma complementari che ci diano velocità di avvio e innovazione sfrenata in Ford Model e insieme al know-how industriale, al volume e a marchi iconici di Ford Blue come Bronco, che le start-up possono solo sognare”.

Ford Model e e Ford Blue

Ecco di cosa si occuperanno

La divisione EV si occuperà dell’ingegneria del software, della progettazione, dell’esperienza utente e del perfezionamento di nuove tecnologie che potranno essere applicate all’intero ecosistema Ford.

In aggiunta, creerà veicoli elettrici e connessi e servizi per la mobilità commerciale, condivisa e al dettaglio. Si occuperà, inoltre, di sviluppare nuove piattaforme per EV, batterie, motori, inverter, sistemi di ricarica e così via.

Al contrario, Ford Blue lavorerà in generale sui veicoli con propulsori endotermici e si concentrerà sull’off-road e sulla guida ad alte prestazioni. Entrambe le divisioni dell’Ovale Blu supporteranno Ford Pro, il ramo incaricato di gestire i veicoli commerciali e militari.

Ford Model e sarà guidata dal presidente Jim Farley e con Doug Field che ricoprirà il ruolo di Chief EV and digital systems Officer mentre Kumar Galhotra sarà il presidente di Ford Blue con Stuart Rowley e Hau Thai-Tang a supporto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)