Formula E 2026: Evans trionfa a Miami, poi le due Porsche
Nick Cassidy resta il leader della classifica piloti
È Mitch Evans a trionfare a Miami, nel terzo round della stagione 2026 di Formula E. Il pilota del Jaguar TCS Racing ha effettuato una gara in continua rimonta, prima del sorpasso decisivo al 27° giro, con cui ha conquistato il comando, senza più cederlo. È la sua 15.a vittoria in Formula E ed ha preceduto i due piloti del team Porsche, con Nico Muller secondo e Pascal Wehrlein terzo.
“È speciale avere questo record per il maggior numero di vittorie – la soddisfazione del vincitore, diventato il pilota con più successi in Formula E – Mi manca ancora il traguardo più importante, il campionato, ma queste statistiche sono fantastiche. È un grande segnale del lavoro fatto dalla squadra. Speriamo che questa sia una buona ripartenza per la nostra stagione”.
La gara
Il vincitore era partito dalla nona posizione in griglia di partenza, dopo un inizio di stagione molto difficile, dove non aveva ancora conquistato punti. La gara di Miami è stata complicata per tutti, visto un meteo instabile e bagnato, con Nico Muller e Felipe Drugovich a battagliare per la prima posizione nelle fasi iniziali. Lo svizzero ha conquistato il primato dopo il primo round di Attack Mode, anche grazie ad un incidente tra Drugovich e Felix da Costa.

Nel frattempo, Evans ha risalito posizioni ed è arrivato in zona podio verso metà gara, per poi effettuare un superlativo sorpasso al 27° giro, con cui supera Muller e si porta al comando. Da lì, il neozelandese è riuscito a guadagnare un vantaggio sugli inseguitori e a superare il secondo round di attivazioni di Attack Mode fino a un vantaggio di 3,1 secondi al traguardo, conquistando la 15.a vittoria in Formula E. Lasciando alle due Porsche le altre posizioni sul podio.
Le classifiche
Nonostante una gara senza punti, vista la sedicesima posizione finale, Nick Cassidy (Citroën Racing) è ancora in testa alla classifica Piloti, con 40 punti contro i 38 di Wehrlein. Porsche, invece, amplia il suo vantaggio nelle classifiche Team e Costruttori.
Seguici qui
