Formula E: tutte le gare previste nella prossima stagione

Il 13 gennaio 2024 si terrà il primo E-Prix della nuova stagione

Formula E: tutte le gare previste nella prossima stagione

Il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E celebra la sua 10ª stagione con un calendario rivoluzionario che include 17 appassionanti gare. La novità più significativa è l’aggiunta del Misano World Circuit Marco Simoncelli in Emilia-Romagna, che ospiterà per la prima volta una tappa del circuito il 13 e 14 aprile 2024. Questo circuito, noto per essere un pilastro della MotoGP e legato alla leggenda di Valentino Rossi, apre nuovi orizzonti per la FE.

L’integrazione di Misano nel calendario è stata accolta con entusiasmo da personalità di spicco come Andrea Abodi – Ministro dello Sport italiano – e Stefano Bonaccini – presidente della Regione Emilia-Romagna.

Abodi ha sottolineato l’importanza di questo evento per il Paese, sottolineando l’aspetto di mobilità sostenibile e l’innovazione tecnologica che la Formula E rappresenta. Bonaccini ha invece evidenziato la scelta di Misano come un riconoscimento all’Emilia-Romagna, già teatro di prestigiosi eventi sportivi, e ha messo in luce l’impegno della competizione a zero emissioni nella lotta ai cambiamenti climatici.

Ci sarà ancora una volta l’E-Prix di Portland

La stagione n°10 vedrà anche il ritorno a Portland, con un doppio appuntamento fissato per il 29 e 30 giugno, dopo il successo della passata stagione che ha visto un numero record di sorpassi. Questa mossa riflette l’impegno della FE verso il mercato statunitense.

Alberto Longo, cofondatore della Formula E e Chief Championship Officer, ha espresso il proprio entusiasmo per l’inclusione del Circuito di Misano e l’attesa per il ritorno a Portland, sottolineando l’unicità delle gare e il loro appeal. Anche Jeff Dodds – CEO della Formula E – ha rimarcato l’importanza di un calendario equilibrato tra circuiti cittadini e piste permanenti, enfatizzando l’esperienza unica che Misano porterà.

La stagione 2024 partirà ufficialmente il 13 gennaio a Città del Messico, seguita da tappe in località come Diriyah, Hyderabad, San Paolo, Tokyo, Monaco, Berlino, Shanghai e si concluderà a Londra il 20 e 21 luglio. Inoltre, l’ABB FIA Formula E World Championship farà la sua prima apparizione a Tokyo, supportando l’iniziativa Zero Emission Vehicle della città, e correrà per la prima volta anche a Shanghai, riaffermando la sua presenza in Cina.

Formula E stagione 10

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)