#FORUMAUTOMOTIVE 2022 | Fassino, eSolutions: “Occorre investire sull’infrastruttura di ricarica” [INTERVISTA VIDEO]
Le soluzioni "charging" della società di Stellantis
A #FORUMAutoMotive 2022 abbiamo parlato di uno dei problemi più dibattuti in tema di mobilità elettrica, ovvero la disponibilità di punti di ricarica distribuiti sul territorio nazionale, con Costantino Fassino, direttore commerciale di eSolutions, società del Gruppo Stellantis.
Soluzioni hardware modulabili
Illustrando l’attività di eSolutions per superare tale ostacolo, Fassino spiega: “Noi nasciamo per superare l’ansia da elettrificazione del cliente automotive. Nasciamo proponendo ai clienti soluzioni di ricarica, sia domestica che pubblica. Quindi sviluppiamo dei caricatori hardware che sono modulabili se una delle esigenze dei clienti: dalla entry di gamma Easy Wallbox che è un oggetto semplice, competitivo e facile da utilizzare, a oggetti più complicati per nazioni e mercati più sviluppati, come la Germania o la Francia, in cui c’è bisogno di connettori trifase o caricatore a 22 kilowatt”
Aggregatore da 360.000 colonnine in Europa
Sulla diffusione della rete eSolutions, Fassino afferma: “Noi oggi non siamo un CPO, quindi non installiamo colonnine sulla rete, ma siamo un aggregatore. Siamo l’EMSP di Stellantis e andiamo ad aggregare fino a 360.000 colonnine a livello europeo, visualizzabili tutti sulla nostra app eSolutions Charging, attraverso la quale ogni cliente automotive, non solo Stellantis, potrà ricaricare su questa più grande rete agglomerata di punti di ricarica, sia in corrente alternata (AC), quindi 22 kW, sia in corrente continua (DC) da 50, 100 kW e a salire”.
C’è da investire sulle infrastrutture di ricarica in autostrada
Parlando della capillarità e delle copertura omogenea dei punti di ricarica su tutte le zone d’Italia, Fassino precisa: “Guardando sulla nostra app ci si rende conto che gran parte della superficie italiana ed europea è coperta in questo momento. Sicuramente la parte sulla quale occorre investire di più è quella dell’infrastruttura autostradale”. Su quest’ultima questione eSolutions sta lavorando, al fianco di Atlante (altra società di Stellantis), nello sviluppo a livello europeo di un rete si infrastruttura di ricarica fast charging sui nodi autostradali.
Seguici qui