#FORUMAutoMotive 2025 | Purcaro (DEKRA): “Vision Zero 2050? Serve un parco auto più sicuro” [VIDEO]
"Passo avanti con il nuovo Codice della Strada"
La sicurezza al volante è un tema sempre prioritario, che ha ricevuto una svolta importante alla fine dell’anno scorso, con l’arrivo del nuovo Codice della Strada. È stato anche questo uno degli argomenti di #FORUMAutoMotive 2025 ed abbiamo avuto l’occasione di parlare con Tony Purcaro, presidente di Dekra Italia.
”Un miglioramento importante”
Si parte proprio dal nuovo Codice della Strada, una tappa chiave: “C’è stato un notevole passo in avanti, lo aspettavamo da tempo, è un miglioramento importante – ha proseguito Purcaro – Si va a guardare con attenzione quelle che sono la reiterazione di comportamenti sbagliati, come ad esempio l’utilizzo del cellulare alla guida o la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Sono dei comportamenti che tutti riconosciamo essere non adeguati, ma è stato necessario inasprire anche quelle che sono le pene nel caso in cui ci si trova in queste condizioni”.
Il punto sugli ADAS
Un ulteriore passo avanti è legato ai sistemi di assistenza alla guida, i cosiddetti ADAS: “Sono ormai quasi tutti obbligatori per quanto riguarda i veicoli di nuova immatricolazione. Si tratta di sistemi intelligenti, bisogna essere consapevoli nel momento in cui si acquista un veicolo di questo genere, potrebbe essere opportuno inserirli anche all’interno del percorso per il conseguimento della patente di guida”. Però non tutte le auto li hanno, avendo in Italia un parco circolante molto vecchio: “La sfida importante per il nostro Paese è sicuramente il rinnovo, proprio per fare in modo che in circolazione ci siano dei veicoli più intelligenti e che possono perdonare l’errore”.
Seguici qui