Foton Tunland G7: la casa cinese sbarca in Italia, con un pick-up [FOTO e VIDEO]

Già disponibile nelle concessionarie, da 31.000 euro

Un nuovo marchio sbarca in Italia: stiamo parlando di Foton, azienda cinese di veicoli commerciali nata nel 1996, che attualmente vanta oltre dieci milioni di veicoli venduti nel mondo. Ora ha deciso di varcare anche i confini del nostro Paese, grazie alla partnership con Eurasia Motor Company per la vendita dei propri modelli sul territorio italiano. Il primo è il Tunland G7, cioè un pick-up robusto e tecnologico, con un prezzo competitivo. Che è già disponibile in pronta consegna nelle concessionarie.

L’azienda Foton

Prima di parlare del mezzo, entriamo un po’ più nel dettaglio di questa azienda cinese, di ormai quasi 30 anni, con sede a Pechino e controllata da BAIC Group, ma con una gestione completamente indipendente. Ha iniziato lanciando i primi modelli con licenza Toyota già nei primi anni della sua vita (1996), per poi finalizzare una serie di partnership e di joint venture con aziende di alto livello, nel corso degli anni. Tra i più importanti ci sono gli accordi con Daimler (2012) e con Piaggio (2017).

Foton Tunland G7

Attualmente vanta oltre 7.000 centri di vendita in Cina ed oltre 2.400 in più di 80 paesi, compreso il territorio europeo. Con la volontà di crescere ulteriormente, grazie a tre centri logistici in Cina, frutto di 2,5 miliardi di dollari di investimento. Nel 2023 è arrivata a superare la quota di 10 milioni di veicoli nel mondo ed ora, appunto, si affaccerà anche in Italia. Dove, in collaborazione con Eurasia, sono già attive 23 concessionarie in tutto il Paese, con l’obiettivo di arrivare a 40 a fine 2024.

Il primo modello: Foton Tunland G7

Sarà il Foton Tunland G7 a lanciare questo marchio in Italia e noi siamo stati a Verona, per vedere da vivo il pick-up, in attesa di poterlo anche provare prossimamente. Un mezzo imponente, non particolarmente diffuso dalle nostre parti, a differenza di quanto avviene negli Stati Uniti ed in Cina, ma sul quale i dirigenti dell’azienda cinese sono molto fiduciosi. C’è già stato qualche ordine e l’obiettivo è quello di arrivare a 1.000 esemplari venduti entro la fine di quest’anno.

Foton Tunland G7

Questo modello è lungo 5,34 metri, è largo 1,94 metri e propone un’altezza minima da terra di 20 centimetri, con un cassone da 1,52 metri di lunghezza e 1,58 metri di larghezza. A livello estetico, si nota subito la grande griglia anteriore, con la scritta Foton cromata al centro, così come sono presenti le luci diurne a LED ed i fari full LED posteriori. Tra gli altri elementi caratteristici, ci sono i cerchi da 18 pollici e la scritta Foton in nero opaco a contrasto sull’apertura del cassone.

Nonostante si tratti di un modello tipicamente da lavoro, non mancano comfort e ampio utilizzo della tecnologia nell’abitacolo, dove sono presenti interni in pelle, il sedile del conducente riscaldato ed il climatizzatore automatico. Il doppio schermo digitale propone il cruscotto da 7 pollici ed il grande schermo touch centrale da 10,25”, con interfaccia smartphone. Non con Apple CarPlay o Android Auto, ma con un’applicazione tramite cui si possono usare quasi tutte le proprie app.

Foton Tunland G7

Motore da 162 cavalli

La parte tecnica, tuttavia, resta ovviamente la più importante, per un pick-up spinto dal motore diesel 2.0 da 163 cavalli e 388 Nm di coppia massima, sviluppato da Foton in collaborazione con Ricardo, ed accoppiato al cambio manuale a 6 rapporti o quello automatico ZF ad otto rapporti. Inoltre, il propulsore è equipaggiato con il sistema ad iniezione Bosch, grazie al quale garantisce emissioni conformi alla normativa Euro 6E, potendo così circolare anche in città senza limitazioni. Prossimamente, arriverà anche una versione 100% elettrica a trazione posteriore.

Tra gli altri elementi da segnalare, c’è il sistema 4WD a controllo elettronico BorgWarner, con cui il conducente può decidere se viaggiare con trazione anteriore, 4×4 con marce lunghe, 4×4 con marce ridotte o in automatico. Non manca una dotazione completa di ADAS, tutta di serie: sistema allarme apertura porta, visuale angolo cieco, frenata automatica d’emergenza, telecamera 360°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, cruise control e monitoraggio pressione pneumatici.

Foton Tunland G7

Prezzi

Il Foton Tunland G7, già disponibile nelle concessionarie, ha un listino prezzi di 31.000 euro per la versione con cambio manuale e di 33.000 euro per quella con cambio automatico. C’è un solo allestimento, con tutto compreso, mentre gli optional sono il rollbar, la persiana copri cassone, l’hard top ed il gancio di traino.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)