Francia, il governo stanzia 4 miliardi di euro per l’elettrico

Macron spinge sulla transizione energetica

Investimento di 4 miliardi di euro per i prossimi cinque anni destinato a trasporti e mobilità elettrica, a tanto ammonta la fetta di risorse del maxi-piano di investimenti, denominato “France 2030“, da 30 miliardi complessivi dedicata alla transizione energetica della mobilità in Francia. Il programma di investimenti multimiliardari, messo in piedi per porre un freno al declino industriale transalpino e rilanciare la competitività delle imprese francesi in diversi settori tecnologici, è stato presentato dal presidente francese Emmanuel Macron.

Target del piano di rilancio 

Per quel che riguarda l’industria automobilistica, il piano “France 2030” definisce un obiettivo chiaro e preciso in termini di volumi produttivi: gli stabilimenti francesi dovranno produrre entro il 2030 due milioni di veicoli leggeri elettrificati (elettrici e ibridi). Nel 2019, prima della pandemia da Covid-19, la produzione complessiva annuale è stata di 2,2 milioni di mezzi (mettendo insieme tutte le tipologie di alimentazione). 

Risorse anche per altre iniziative legate al futuro dell’auto

Oltre a spingere sull’elettrico, i fondi pubblici del governo francese serviranno a sostenere il futuro dell’auto anche con altre misure. In particolare, il piano prevede 8 miliardi di euro destinati all’innovazione nel campo dell’energia nucleare, dell’idrogeno e delle fonti rinnovabili. Poi ci sono altri 6 miliardi che invece serviranno a supportare l’industria dell’elettronica, la produzione dei semiconduttori e la robotica. 

In scia al piano “France Relance” di un anno fa

Gli interventi previsti da “France 2030”, che arriva ad un anno di distanza dal piano “France Relance” da 100 miliardi di euro col quale Parigi ha affrontato la crisi provocata dalla pandemia, sono stati criticati in maniera decisa delle opposizioni che contestano la tempistica col quale è stata presentato da Macron, ovvero a pochi mesi dalla fine del suo mandato, fissato per aprile 2022 quando sono in programma le elezioni presidenziali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)