Funerali Papa Francesco: il piano per la viabilità a Roma e dintorni
Chiusure e interdizioni nel centro della Capitale
Sarà un weekend di grande traffico su strade ed autostrade italiane, tra rientri pasquali ed il ponte del 25 aprile. Una zona da ‘bollino rosso’ sarà quella di Roma e dintorni, visto che sabato 26 aprile si celebreranno i funerali di Papa Francesco. Un evento mondiale, con l’arrivo di Capi di Stato, di Governo e di tanti fedeli nella Capitale.
Il piano straordinario di Anas
L’Anas ha predisposto un piano straordinario per questo evento, programmato per sabato alle 10 alla Basilica di San Pietro. È previsto traffico intenso sull’Autostrada A90 “Grande Raccordo Anulare”, l’Autostrada A91 “Roma-Fiumicino” e la SS7 “Appia”. Il monitoraggio è stato rafforzato anche sulle strade consolari, tra le altre le SS1 “Aurelia”, SS2 “Cassia”, SS3 “Flaminia” e SS4 “Salaria”, dove potrebbe esserci un aumento degli spostamenti del traffico veicolare.
Il piano di viabilità prevede un’azione mirata di prevenzione e controllo dei flussi di veicoli provenienti da tutte le regioni italiane: in campo 2.300 risorse Anas, su strada e nelle sale operative, che erano già previste per l’esodo di Pasqua ed i ponti di primavera, ma con presenze e turni ora rinforzati per le esequie del Santo Padre.
Il piano a Roma
Cambiamenti anche per quanto riguarda la viabilità interna nella Capitale, dove è stata creata un’area di sicurezza delimitata dai seguenti piani stradali: largo del Colonnato, via dei Corridori, Borgo Sant’Angelo, via della Traspontina, via Pio X, Borgo Santo Spirito, largo degli Alicorni, via Paolo VI e piazza Sant’Uffizio.
Verrà potenziato il servizio di bus e metro verso il Vaticano ed è prevista l’interdizione al traffico di Borgo Santo Spirito (altezza largo Ildebrando Gregori), via Porta Angelica, largo di Porta Cavalleggeri e delle corsie laterali di via della Conciliazione. Infine, ci saranno ulteriori chiusure in piazza pio XII; largo degli Alicorni; largo del Colonnato; via Paolo VI; piazza del Sant’Uffizio; via Scossacavalli; via dell’Ospedale; via Cavalieri di Santo Sepolcro; Borgo Sant’Angelo; Via dei Corridori; via Rusticucci; via dell’Erba; vicolo del Campanile; vicolo dell’Inferriata; via di Porta Santo Spirito.
Seguici qui