Furti auto: Roma diventa leader, ma sono in calo in Italia

Le vetture vengono poi spesso vendute 'a pezzi'

Furti auto Italia - E' in diminuzione il numero dei furti d'auto nel nostro Paese, nonostante i ladri siano diventati sempre più competenti e tecnologici. Roma è la città dove vengono rubate più vetture, molte delle quali non vengono rivendute, ma smontate per poi riciclare i vari pezzi.
Furti auto: Roma diventa leader, ma sono in calo in Italia

I furti d’auto sono calati in Italia, scendendo del 6,25% rispetto al 2016, ma diventa sempre più curata la tecnica dei ladri per effettuarli. Mentre fino a qualche anno fa venivano rotti i vetri o forzate le serrature da ladruncoli privati, ora sono vere e proprie bande criminali, con tecnologie sofisticate: “Viene replicato il segnale emesso dalla chiave alla centralina al momento dell’avvio del motore – spiega Giuseppina Minucci, responsabile della terza divisione della Polizia stradale al Corriere della Sera – Una volta a bordo, il ladro riesce ad accendere la macchina”.

Bastano meno di 15 secondi per un furto e, una volta rubata l’auto, non viene sempre rivenduta. Anzi, principalmente viene smontata per riciclare i vari pezzi. Dunque, è meglio stare attenti quando si cercano i pezzi di ricambio per le nostre vetture, il rischio siano rubati è piuttosto alto. “Oggi il fenomeno non è solo nazionale – spiega Roberto Sgalla, direttore delle specialità della Polizia di Stato – ma esistono organizzazioni criminali internazionali la cui provenienza è sempre più riconducibile a Moldavia, Ucraina, Polonia, Romania e Slovenia”.

Tornando ai dati sui furti, rilasciati nel dossier della Polizia Stradale, emerge un sorpasso al ‘vertice’ della speciale classifica: è Roma la città italiana dove vengono rubate più vetture, con il 16,64%, seguite da Napoli (13,5%) e Milano (7,9%). La Campania, invece, è la regione leader, seguita da Lazio e Puglia. Passando ai modelli più rubati, troviamo al primo posto la Fiat Panda, seguite da Lancia Ypsilon e Volkswagen Golf: un dato non sorprendente, visto che sono tra i modelli più venduti nel nostro Paese e, dunque, più facili da trovare nelle nostre strade.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Foggia: in tre minuti rubata la BMW di un ristoratore Foggia: in tre minuti rubata la BMW di un ristoratore
Auto

Foggia: in tre minuti rubata la BMW di un ristoratore

La sequenza dell'incidente è stata registrata dalle telecamere di sorveglianza di un'attività commerciale nelle vicinanze
In soli 180 secondi, un’auto parcheggiata è stata rubata a Foggia. Il titolare di un famoso ristorante “All you can