General Motors è il più grande produttore mondiale del 2011
Superate Toyota e Volkswagen, record di vendite per la Chevrolet
Suonate le trombe e preparate le medaglie olimpiche. General Motors, infatti, è ufficialmente la più grande casa automobilistica per l’anno 2011. Sono infatti arrivati i risultati di vendita definitivi e il colosso americano, dopo che solo tre anni fa aveva rischiato una clamorosa bancarotta, è tornato letteralmente sul tetto del mondo, superando colossi come Toyota e Volkswagen. Occorre specificare, però, che Toyota non ha ancora diramato i dati definitivi per gli ultimi mesi dello scorso anno, ma i 9 milioni e 30.000 veicoli distribuiti da GM dovrebbero garantire la permanenza al primo posto.
Toyota, infatti, ha vissuto un anno davvero terrificante, anche se non si può dare praticamente nessuna colpa alla casa giapponese. L’azienda, infatti, dovrebbe toccare appena i 7 milioni di esemplari, quindi dietro anche a Volkswagen a quota 8 milioni e 160.000 vettura. Ad influire sulla produzione nipponica, ovviamente, è stato il devastante terremoto dello scorso marzo, seguito anche dalle alluvioni in Thailandia. I dirigenti della casa, quindi, possono rimproverarsi ben poco. Anzi, è il caso di tenere duro, perché difficilmente il 2012 potrà essere peggiore dell’anno prima.
Ciò non toglie che GM abbia registrato numeri da urlo. Il gruppo ha avuto un aumento del 7,16% annuo della produzione e in questo momento la clientela al di fuori degli Stati Uniti rappresenta più del doppio delle vendite casalinghe. La Cina, in particolare, sembra particolarmente entusiasta delle vetture del gruppo GM. Chevrolet, marchio storico della casa, ha toccato la cifra record di 4 milioni e 750.000 vetture vendute. Un vero e proprio ritorno dall’oblio.
Seguici qui