General Motors tornerà in Europa con una nuova gamma di EV
Il nuovo Cadillac Lyriq potrebbe aprire le danze
General Motors si sta preparando per il ritorno in Europa con una ricca gamma di veicoli elettrici. Secondo quando emerso nelle scorse ore, il nuovo Cadillac Lyriq, un SUV 100% elettrico, dovrebbe dare inizio alle danze.
Il famoso gruppo automobilistico americano ha deciso di ritirarsi dal Vecchio Continente dopo aver venduto Opel/Vauxhall a PSA nel 2017. Da allora ha soltanto importato, in modo limitato, i modelli Cadillac e le Chevrolet Corvette.
Tuttavia, l’anno scorso GM ha creato una divisione europea e si sta attualmente preparando per un ritorno con una ricca gamma di modelli a zero emissioni. Maggiori informazioni dovrebbero essere rivelate all’inizio del 2023.
Tutti i modelli saranno basati sulla piattaforma Ultium
Mahmoud Samara, capo di General Motors Europe, ha affermato di essere fiducioso che GM sarà un attore importante nel mercato europeo. Sappiamo che il gruppo mira a proporre solo veicoli elettrici in tutto il mondo entro il 2035 e ha investito parecchio denaro nella piattaforma Ultium, che si trova alla base di diversi modelli come il GMC Hummer EV.
Samara sostiene che la rapida crescita di popolarità dei veicoli elettrici in Europa ha spinto General Motors a valutare il suo ritorno in questo importante mercato. “Con ciò di cui i clienti hanno bisogno in Europa e ciò che abbiamo fatto per trasformare la nostra azienda, riteniamo che questa sia un’opportunità unica per noi”, ha aggiunto il capo della divisione europea.
Nessun dettaglio al momento sui modelli che arriveranno in Europa
Anche se per il momento GM non ha fornito alcun dettaglio, è probabile che Cadillac guiderà la carica con il nuovo Lyriq, rivale dell’Audi e-tron. Inoltre, alcuni report suggeriscono che potrebbe arrivare anche il GMC Hummer EV in quantità limitate.
“Chevrolet è un marchio globale, Cadillac è un marchio globale, Hummer è un marchio globale, quindi abbiamo marchi globali adatti allo scopo. La cosa bella del passaggio ai veicoli elettrici è la flessibilità che possiamo offrire con quelle piattaforme. Sarà adatta allo scopo in Europa”, ha aggiunto Samara.
Infine, il boss ha dichiarato che GM Europe opererà come una start-up e ciò potrebbe significare usare un modello di vendita esclusivamente online come Tesla, Polestar e Genesis, che permetterebbe di ottimizzare i costi e aumentare i profitti. Oltre alle auto elettriche, General Motors punta a offrire anche prodotti e servizi.
Seguici qui