Ginevra 2010: arriva la E300 BlueTEC, la prima ibrida diesel di Mercedes

Anteprima mondiale al Salone di Ginevra per la prima auto ibrida diesel mai prodotta da Mercedes: la E300 BlueTEC, che sarà disponibile nelle versioni berlina e station wagon entro la fine del 2011. Il sistema unisce un motore diesel da 2,2 litri quattro cilindri da 204 CV con un cuore elettrico da 20 CV, per un totale di 224 CV di potenza massima e 580 Nm di coppia.

Il motore elettrico, posizionato tra il sistema a combustione e la trasmissione automatica a sette velocità, entra in azione durante l’accelerazione e recupera l’energia cinetica durante le frenate. Inoltre può anche essere usato per la sola propulsione, arrivando però solamente a 35 km/h di velocità massima.

Secondo quanto dichiarato da Mercedes, il sistema ibrido della E300 BlueTEC non ruberebbe alzuno spazio all’interno dell’abitacolo, essendo tutto posizionato (batteria compresa) nella zona del vano motore. Il tutto si tradurrebbe in un consumo di soli 4,1 litri ogni 100 km e in un’emissione di CO2 di 109 g al kilometro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)