Ginevra 2010: ecco Emas, la nuova creatura ibrida di Giugiaro

Design ed ecologia sono stati i protagonisti allo stand di Giugiaro, dove ha esordito una nuova auto ibrida nata sui tavoli della celebra casa di design. Si chiama Emas (Eco Mobility Advanced Solutions, in italiano Soluzioni Avanzate per la Mobilità Ecologica) ed è stata sviluppata in collaborazione con Proton e Lotus. Si tratta, in pratica, di un tentativo di creare delle minicar con il medesimo spazio interno di un’auto di medie dimensioni.

Il risultato è tutto nelle tre varianti proposte: la Emas Comfort, la Emas Country e la Emas3 City. La Comfort (la versione grigia nelle foto) ha uno spazio di carico di ben 320 litri ed è omologato con quattro sedili “business class” per i passeggeri. La Country, definita come un “SUV da città”, ha spazio per cinque passeggeri e 390 litri di carico con i sedili alzati. Il carico arriva fino a 780 litri con le sedute abbassate. La Emas3 City, invece, a causa del suo passo ridotto è omologata per 3 passeggeri più uno, a causa dello spazio ridotto per chi siede dietro al guidatore.

Parliamo di motori: le Emas montano tutte un cuore elettrico da 45 kW (con um massimo di 75 kW) alimentato da un 1,2 litri 3 cilindri. I 100 km/h si raggiungono in 14 secondi, mentre la velocità massima è di 170 km/h. Utilizzando unicamente la propulsione elettrica, tra l’altro, si possono percorrere fino a 50 km di strada. Per girare in città senza inquinare sono più che sufficienti. E poi, volete mettere lo stile by Giugiaro?

Cliccate qui per la galleria fotografica completa

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)