Ginevra 2010: presentata ufficialmente la Lotus Evora 414E Hybrid Concept

Dopo il teaser pubblicato pochissimo tempo fa, abbiamo finalmente la possibilità di ammirare le immagini ufficiali della Lotus Evora 414E Hybrid Concept, l’auto ibrida che il marchio di Norfolk stava preparando per il battesimo svizzero avvenuto proprio oggi.

Il 414 del nome richiama la potenza complessiva di 414 CV del motore, che vengono generati grazie al contributo di due motori elettrici separati posizionati su ognuna delle due ruote dell’assale posteriore. Entrambi generano una coppia massima di poco meno di 400 Nm, portando lo sprint da 0 a 100 km/h a meno di 4 secondi.

Il motore di base è un 1,2 litri a tre cilindri che ha il compito di ricaricare la batteria ai polimeri di litio, principale cuore dell’Evora. La sola batteria permette di avere un’autonomia di circa 60 km, mentre con tutto il sistema inserito la Lotus Evora supera i 480 km.

L’ovvia silenziosità di questo prototipo ha richiesto l’inserimento del sistema HALOsonic, in modo da preservare anche la sicurezza dei pedoni senza per questo assordare chi si trova all’interno dell’abitacolo. Infine è stato aggiunto anche un sistema pseudo-sportivo che simula un cambio a sette marce da corsa.

Madrina d’eccezione della presentazione a Ginevra è stata Naomi Campbell, che insieme a Lotus ha consegnato la serie di Evora riservate all’asta benefica in favore delle vittime del tragico terremoto di Haiti del 12 gennaio scorso.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)