Goodyear: il simulatore virtuale per gli pneumatici dell’Audi A5

Realizzati tre modelli di primo equipaggiamento

Goodyear: il simulatore virtuale per gli pneumatici dell’Audi A5

La collaborazione tra Goodyear e Audi ha vissuto un nuovo episodio, con lo sviluppo di una nuova serie di pneumatici di primo equipaggiamento per le nuove Audi A5 e S5. In particolare, per il nuovo modello Eagle F1 Asymmetric 6 è stato utilizzato il simulatore virtuale, disponibili anche Eagle F1 SuperSport e UltraGrip Performance 3.

“Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati raggiunti grazie all’impiego del nostro Simulation Center, che testimonia la nostra innovazione nel campo dello sviluppo di pneumatici virtuali – sono le parole di Luca Davide Andreoni, campo del brand Goodyear – Riducendo i tempi del processo di sviluppo, siamo stati in grado di soddisfare le richieste di Audi più rapidamente e utilizzando meno risorse, rendendo lo sviluppo di pneumatici ad alte prestazioni più efficiente”.

I nuovi pneumatici

Entrando nel dettaglio, i Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 (da 17 o 18 pollici) sono dedicate alle alte prestazioni su strade bagnate e asciutte, grazie ad una bassa resistenza al rotolamento. Ancora più performanti le Eagle F1 SuperSport (19 o 20”), legati agli pneumatici da corsa, con comportamento equilibrato su asciutto e bagnato ad alte velocità, anche in pista.

Goodyear: il simulatore virtuale per gli pneumatici dell’Audi A5

Il tris di soluzioni a disposizione si chiude con l’UltraGrip Performance 3 (da 17 a 19 pollici). Si tratta di un modello dedicato alla guida invernale, con una maneggevolezza migliorata su neve e una frenata ottimizzata su bagnato, mantenendo il massimo del comfort, grazie al disegno del battistrada che elimina il rumore.

Il simulatore di guida

Come dicevamo, il modello Eagle F1 Asymmetric è stato sviluppato utilizzando il simulatore di guida, situato all’interno dell’Innovation Center in Lussemburgo. Inaugurato lo scorso anno, consente ai team di ricerca e sviluppo di Goodyear di sviluppare virtualmente pneumatici OE, testando e convalidando i modelli più rapidamente e risparmiando risorse, in modo da ottenere la prima approvazione da parte dell’OEM con un minor numero di modelli di pneumatici fisici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)