Google Maps lancia nuova funzione che fa risparmiare carburante
La nuova funzione permetterà agli utenti di scegliere tra il percorso più veloce e quello che fa risparmiare carburante
Google Maps ha lanciato un nuovo aggiornamento anche per il nostro paese. Si tratta di una novità molto interessante in quanto introduce una funzione che mostra agli utenti i percorsi che fanno risparmiare carburante e che limitano le emissioni.
Ecco la nuova funzione di Google Maps che fa risparmiare carburante
Dunque d’ora in avanti chi utilizza Google Maps potrà scegliere tra il percorso più veloce e quello più ecosostenibile in base alle proprie esigenze. Rubén Lozano-Aguilera, Senior Product Manager dell’azienda americana ha spiegato che gli utenti con pochi tocchi potranno valutare le differenze di tempo tra un percorso e l’altro e valutare anche a quanto ammonta il risparmio di carburante.
Questa funzione dovrebbe essere già attiva in quasi tutti i dispositivi presenti in Europa. Per azionarla è sufficiente selezionare “Percorso” e quindi “Opzioni percorso”. A quel punto basta semplicemente attivare la funzione “Privilegia percorsi a basso consumo di carburante”.
La nuova tecnologia è stata sperimentata nei mesi scorsi in Germania, Stati Uniti e Canada e avrebbe fatto risparmiare qualcosa come più di mezzo milione di tonnellate di anidride carbonica. Ciò è possibile grazie ai dati del Laboratorio nazionale per le energie rinnovabili degli Stati Uniti.
Inoltre nelle prossime settimane questa funzione sarà ulteriormente migliorata da Google Maps che permetterà ai guidatori di indicare che tipo di motore ha la propria auto permettendo così di scegliere il percorso più efficiente in maniera ancora più accurata.
Seguici qui