Ucraina, Google Maps disabilita il servizio di traffico live per proteggere i cittadini

Nessuna informazione in tempo reale su ingorghi stradali

Ucraina, Google Maps disabilita il servizio di traffico live per proteggere i cittadini

Google ha temporaneamente disabilitato la funzione relativa al traffico in tempo reale di Google Maps in Ucraina per proteggere i cittadini durante l’invasione russa, come riferiscono Vice e Reuters.

La funzione, che utilizza i dati anonimi del GPS raccolti dagli smartphone Android, ha lo scopo di dare agli utenti un’idea, in real time, di quanto traffico c’è su una determinata strada. Tale funzionalità prevede la sovrapposizione di linee rosse, gialle e verdi sulle strade sulle mappa dando agli utenti un’immediato colpo d’occhio su eventuali congestioni della circolazione stradale. Durante una guerra però gli esperti spiegano che i dati di un servizio del genere possono offrire informazioni utili sull’andamento di un’invasione via terra.

L’anticipazione dell’invasione russa svelata da Google Maps

Così di fatto è avvenuto la scorsa settimana, quando l’esperto di intelligence open source Dr. Jeffrey Lewis ha twittato di un ingorgo sulla strada che da Belgorod, in Russia, arriva al confine ucraino. Il suo tweet è stato pubblicato il 24 febbraio, prima che l’invasione russa in Ucraina fosse effettivamente iniziata.


“Penso che siamo stati i primi a vedere l’invasione”, ha detto Lewis a Motherboard. “E l’abbiamo visto in un’app per il traffico”.

In un tweet successivo, l’esperto di intelligence ha chiarito che i dati non provenivano dai telefoni dai soldati. Piuttosto, era il segnale che i veicoli militari, che erano stati visti in precedenza parcheggiati vicino al confine ucraino, erano in movimento perché stavano causando insoliti ingorghi stradali nella zona.

“Abbiamo tutti guardato la foto ed era come se ci dicesse: stanno arrivando” ha spiegato Lewis. “Quindi il lavoro precedente che ci ha fatto scoprire la presenza di un gigantesca unità corazzata russa appostata lì ci ha permesso di capire che quell’ingorgo stradale fosse causato dal fatto che i mezzi militari si fossero messi in viaggio”.

Ancora attive le info sulle chiusure stradali

Il servizio relativo ai dati sul traffico in tempo reale di Google Maps non mostra più alcuna informazione in Ucraina, mentre continua a funzionare regolarmente nei Paesi vicini. Il servizio fornirà comunque agli utenti indicazioni e informazioni sulle chiusure stradali ma non informazioni più precise e dettagliate sulla viabilità. Non sappiamo se si tratta di una decisione inedita da parte del colosso di Mountain View o se Google abbia in passato disabilità queste funzionalità durante una guerra.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)