Gorden Wagener reinventa la “Red Pig”: omaggio moderno alla leggenda Mercedes
Il regalo di addio di Gorden Wagener per Mercedes-Benz è la rivisitazione della celebre 300 SEL "Red Pig"
L’ex responsabile del design di Mercedes-Benz, Gorden Wagener, ha svelato una personale reinterpretazione della storica Mercedes-Benz 300 SEL 6.8 AMG, passata alla storia come “Red Pig”. Definita dallo stesso Wagener una “show car mai vista prima”, la concept aggiorna l’iconica berlina da corsa con elementi stilistici contemporanei introdotti durante la sua direzione creativa.
Il regalo di addio di Gorden Wagener per Mercedes-Benz è la rivisitazione della celebre 300 SEL “Red Pig”
Il frontale abbandona i fari sovrapposti dell’originale e adotta gruppi ottici ispirati alla stella a tre punte, mentre spicca una versione cromata e prominente della “Iconic Grille”, già vista sul Mercedes-Benz Vision Iconic e sulla nuova Mercedes-Benz GLC. Il linguaggio è muscolare, con splitter anteriore marcato, minigonne pronunciate e diffusore posteriore integrato. Attorno alle estremità compaiono luci diurne rotonde che enfatizzano la presenza scenica.
Anche le proporzioni cambiano. La linea del tetto squadrata della 300 SEL originale lascia spazio a superfici più morbide e sinuose, richiamando la tradizione delle berline “Ponton” degli anni Cinquanta. È un esercizio di stile che mescola memoria storica e visione futura. La livrea riprende quella sfoggiata dalla “Rote Sau” alla 24 Ore di Spa del 1971, ma con sponsor fittizi al posto dei marchi reali: un dettaglio che sottolinea la natura concettuale del progetto. Tra questi, “Carlsbad”, riferimento alla sede californiana dello studio di design avanzato Mercedes.

Difficile interpretare questa Red Pig moderna come anticipazione di un modello di serie rétro. Piuttosto, insieme al Vision Iconic, rappresenta la volontà del marchio di riaffermare la propria identità in un mercato sempre più affollato, anche dall’offensiva dei nuovi costruttori cinesi. Wagener, che ha lasciato l’azienda dopo 28 anni, aveva più volte ribadito l’importanza del “rispetto” come pilastro del nuovo linguaggio stilistico Mercedes. Al suo posto subentra Bastian Baudy, già a capo del design Mercedes-AMG, chiamato a proseguire questa visione.

Seguici qui
![Mercedes: piccolo assaggio della sua prima show car virtuale [TEASER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/09/Mercedes-show-car-virtuale-teaser-1-1024x718.jpg)
![Mercedes: piccolo assaggio della sua prima show car virtuale [TEASER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/09/Mercedes-show-car-virtuale-teaser-1-300x210.jpg)
![Mercedes Vision AMG: il nuovo concept elettrico sarà svelato il 19 maggio [TEASER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/05/Mercedes-Vision-AMG-teaser-1024x752.jpg)
![Mercedes Vision AMG: il nuovo concept elettrico sarà svelato il 19 maggio [TEASER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/05/Mercedes-Vision-AMG-teaser-300x220.jpg)
![Mercedes-Maybach S 680 by Virgil Abloh: nuova edizione speciale in soli 150 esemplari [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/04/Mercedes-Maybach-S-680-Virgil-Abloh-1-1024x576.jpg)
![Mercedes-Maybach S 680 by Virgil Abloh: nuova edizione speciale in soli 150 esemplari [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2022/04/Mercedes-Maybach-S-680-Virgil-Abloh-1-300x169.jpg)



