Gruppo BMW annuncia la costruzione di un nuovo stabilimento a Lipsia

Il colosso tedesco prevede di investire fino a 100 milioni di euro in totale

Gruppo BMW annuncia la costruzione di un nuovo stabilimento a Lipsia

Il Gruppo BMW conferma la propria fiducia nello stabilimento di Lipsia e nella produzione di componenti elettrici, sancita da un nuovo contratto di locazione per un’area industriale a nord del sito esistente.

Con un investimento totale previsto fino a 100 milioni di euro, l’area di 12 ettari sarà sviluppata inizialmente su otto ettari, destinati alla costruzione di una nuova area logistica e di un edificio per uffici, entrambi previsti per il completamento entro la metà del 2024.

Gruppo BMW nuova fabbrica batterie Lipsia

La nuova fabbrica sarà molto attenta all’ambiente

Per segnare l’inizio dei lavori del nuovo centro forniture del nord, i rappresentanti dell’amministrazione locale di Lipsia e i dirigenti del gruppo tedesco hanno preso parte alla cerimonia simbolica del primo taglio della prima zolla.

Tra questi, Petra Peterhänsel – direttrice dello stabilimento – e Clemens Schülke – sindaco della città, che hanno enfatizzato l’importanza dell’investimento sia per l’economia locale che per lo sviluppo sostenibile.

Superando i requisiti legali, il nuovo edificio applicherà criteri ambientali rigorosi: sarà alimentato da energie rinnovabili, con un impianto fotovoltaico da circa 3000 kW di picco e una pompa di calore per il riscaldamento. Oltre a ciò, l’area esterna sarà valorizzata con oltre 5700 nuovi arbusti e alberi mentre i parcheggi saranno dotati di punti di ricarica per veicoli elettrici.

Gruppo BMW nuova fabbrica batterie Lipsia

L’investimento nella produzione di componenti elettrici è una pietra miliare nella strategia di transizione energetica del BMW Group. L’obiettivo è che entro il 2026 almeno un terzo delle nuove vetture vendute sia completamente elettrico.

Peterhänsel ha sottolineato come Lipsia stia già giocando un ruolo fondamentale in questa transizione, fornendo un modulo batteria su tre per tutti i veicoli elettrici del gruppo.

Gruppo BMW nuova fabbrica batterie Lipsia

Saranno assunti circa 500 nuovi dipendenti

Il progetto creerà nuovi posti di lavoro, portando il numero totale degli impiegati nella produzione di componenti elettrici a oltre 1000 unità entro il 2024. Il nuovo centro logistico, una volta completato, ospiterà circa 500 nuovi dipendenti e sarà una parte cruciale della rete di produzione del gruppo automobilistico bavarese.

Il 2024 vedrà anche l’introduzione di un nuovo modello completamente elettrico, la Mini Countryman di nuova generazione, che sarà prodotta direttamente nello stabilimento tedesco. Questo EV segna un ulteriore passo avanti nella strategia di elettrificazione del Gruppo BMW, che investe fino a 1 miliardo di euro per estendere la produzione di componenti elettrici a Lipsia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)