Gruppo FCA, rumors: i cinesi della GAC interessati a rilevare la maggioranza
Nessun commento da parte del colosso italo-americano
Si fanno più insistenti le voci su un possibile accordo tra il Gruppo FCA e i cinesi della Guangzhou Automobile Group China (GAC). Se le indiscrezioni fino a questo momento si limitavano a indicare la possibilità di una partnership più stretta e intensa di quella attuale, che è già consolidata, adesso pare che si possano aprire nuovi orizzonti. Secondo quanto riportato oggi dal quotidiano “Il Giornale“, la GAC sarebbe intenzionata ad avanzare un’offerta per acquistare la maggioranza di Fiat Chrysler Automobiles.
Come detto, FCA e GAC collaborano già per la produzione di alcuni modelli del Gruppo italo-americano destinati al mercato locale come le Fiat Viaggio e Ottimo, oltre alle Jeep Cherokee e Renegade. I rumors di un possibile accordo tra FCA e il colosso cinese arrivano dopo quelle dei mesi scorsi che hanno accostato l’azienda automobilistica capeggiata da Marchionne a diversi costruttori tra cui General Motors, Ford, Toyota, Volkswagen e Gruppo PSA.
L’apertura della pista cinese per FCA ha un senso visto che per conquistare gli ambiziosi obiettivi posti dai brand del Gruppo italo-americano il supporto per la crescita sul mercato cinese è fondamentale. D’alta parte la GAC vuole spingere la propria espansione negli Stati Uniti sfruttando la capacità produttiva e la presenza di FCA sul mercato americano. Certo che tra un’alleanza strategica e un’acquisizione delle quote di maggioranza il salto è notevole.
Al momento FCA non ha rilasciato alcun commento ufficiale in merito a queste voci, il cui effetto in Borsa però non si è fatto attendere con il titolo dell’azienda italo-americana che ha aperto a Piazza Affari con un rialzo del 3,42% per poi attenuarsi a +1,9%.
Seguici qui