Gruppo Renault: aumentano le vendite in tutto il mondo nel primo semestre del 2023

Le immatricolazioni in Europa sono aumentate del 24%

Gruppo Renault: aumentano le vendite in tutto il mondo nel primo semestre del 2023

Il Gruppo Renault ha riportato un robusto incremento nelle vendite globali nel primo semestre 2023. Con 1.133.667 veicoli venduti, il gruppo ha mostrato una crescita significativa pari al 13% rispetto allo stesso periodo nel 2022.

In Europa, l’aumento delle immatricolazioni è stato addirittura del 24%, in un mercato che nel suo complesso ha registrato una crescita del 17%. Renault, come marchio, ha registrato un incremento del 12% nelle vendite con un totale di oltre 772.000 unità vendute.

In particolare, nel Vecchio Continente, la casa automobilistica francese ha aumentato le sue vendite del 21% con un totale di 503.242 esemplari consegnati, conquistando il secondo posto tra i marchi più venduti e raggiungendo il primo posto in Francia.

Gruppo Renault vendite primo semestre 2023

Le vendite di Dacia e Alpine

Dacia ha visto una crescita delle vendite del 24%, con oltre 345.000 unità vendute nel primo semestre del 2023, principalmente grazie all’accoglienza positiva della sua gamma. Alpine ha anche visto un incremento del 9% nelle sue vendite, vendendo oltre 1800 veicoli. Questo successo è in parte dovuto al lancio di due serie limitate: l’A110 San Remo 73 e l’A110 R Le Mans.

Il Gruppo Renault sta perseguendo una strategia commerciale volta alla creazione di valore, concentrando i suoi sforzi sui canali più redditizi: vendite a privati, versioni di lusso e segmento C. Questa strategia si riflette nella percentuale di vendite a privati che rappresenta il 65% delle vendite nei cinque principali paesi europei in cui opera.

Renault e Dacia si distinguono per la loro forte presenza nel mercato europeo, con la prima che ha registrato più della metà delle sue immatricolazioni a clienti privati e la seconda che ha raggiunto il secondo posto nel mercato europeo delle auto con un aumento del 29% rispetto al primo semestre 2022.

Gruppo Renault vendite primo semestre 2023

Importante crescita nel segmento C

Nel segmento C, il costruttore francese ha mostrato una crescita impressionante pari al 42% rispetto al primo semestre dello scorso anno, principalmente grazie al successo di Arkana, Austral e Megane E-Tech Electric. Quest’ultima, in particolare, si è distinta come il veicolo elettrico più venduto del segmento C in Francia.

Il Renault Group ha inoltre proseguito la sua offensiva nell’elettrificazione, con le vendite di vetture elettrificate di Renault che hanno registrato un aumento del 18% e rappresentano ora il 37% delle vendite di auto del brand nel Vecchio Continente.

A fine giugno 2023, il portafoglio ordini del gruppo automobilistico francese in Europa si attesta a 3,4 mesi di vendite e ci si aspetta che rimanga superiore all’obiettivo di 2 mesi per tutto l’anno, nonostante le proiezioni di un mercato in calo del 30% rispetto al 2019.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)