Gruppo Renault: ecco la sua ambiziosa strategia per offrire veicoli autonomi per il trasporto pubblico

Gruppo Renault unisce oggi le forze con WeRide, leader delle tecnologie di guida autonoma

Gruppo Renault: ecco la sua ambiziosa strategia per offrire veicoli autonomi per il trasporto pubblico

Il Gruppo Renault adotta una visione pragmatica della tecnologia, considerando l’innovazione significativa solo se accessibile economicamente e veramente utile per tutti. Grazie agli sviluppi tecnologici attuali, sono disponibili funzionalità di assistenza e autonomia di guida sempre più avanzate, adatte a diversi tipi di veicoli e utilizzi.

Gruppo Renault unisce oggi le forze con WeRide, leader delle tecnologie di guida autonoma

Per le autovetture, il Gruppo Renault già equipaggia la maggior parte dei suoi modelli con dispositivi avanzati di assistenza alla guida, garantendo comfort e sicurezza. Tuttavia, l’implementazione di funzionalità di guida autonoma completa appare ancora improbabile, considerando le normative attuali, le aspettative dei clienti e i costi associati alla complessa tecnologia richiesta.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, il Gruppo Renault punta a essere un protagonista nella promozione della mobilità sostenibile e autonoma. A questo scopo, sta sviluppando una piattaforma preallestita e robotizzata per minibus elettrici, che ospiterà diverse soluzioni di automazione sviluppate in collaborazione con partner specializzati.

In Europa, oltre 400 grandi città stanno gradualmente diventando zone a basse emissioni, pur mantenendo la necessità di fornire mobilità ai cittadini. Il Gruppo Renault, consapevole dell’importanza dell’autonomia nei trasporti pubblici, ha condotto sperimentazioni per rispondere alle esigenze delle autorità locali. Un esempio è il progetto Mach 2, annunciato nel 2023 e previsto per il 2026, che prevede l’introduzione di una flotta di minibus elettrici automatizzati nella rete di trasporto pubblico di Châteauroux Métropole in Francia.

A lungo termine, Renault punta a offrire una piattaforma robotizzata di minibus elettrici basata sul Nuovo Renault Master, integrando soluzioni di automazione di partner come EasyMile, Milla e WeRide. Questi minibus autonomi, grazie alla loro flessibilità, potranno operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantendo sicurezza e zero emissioni. Costituiranno un’alternativa efficace o un complemento ai mezzi di trasporto esistenti (treni, tram, autobus), contribuendo a ridurre i costi e le emissioni di CO2 per chilometro per passeggero. L’assenza di operatori a bordo compenserà i costi aggiuntivi dell’automazione e della robotizzazione, rendendo la gestione della flotta più semplice grazie alla supervisione remota.

Il Gruppo Renault ha avviato una nuova collaborazione con WeRide, un esperto di guida autonoma di fama mondiale, per sviluppare e commercializzare su vasta scala veicoli con un livello di autonomia L4. Questi veicoli sono in grado di gestire autonomamente situazioni di guida all’interno di un determinato raggio d’azione, con supervisione remota ma senza la necessità di un operatore a bordo.

Gruppo Renault

Come premium partner del Roland-Garros 2024, Renault sta innovando con WeRide, sperimentando un servizio di navette elettriche e autonome per facilitare l’accesso allo stadio di Roland-Garros. Questa iniziativa dimostra la maturità delle nuove tecnologie nel settore dei servizi di trasporto pubblico automatizzato.

Dal 26 maggio al 9 giugno 2024, dalle ore 11:00 alle ore 19:00, sarà attivo un servizio sperimentale che consentirà di spostarsi dal parcheggio P2, situato vicino al Bois-de-Boulogne, allo stadio di Roland-Garros e viceversa. Questo servizio offrirà un’alternativa comoda e innovativa per gli spostamenti durante il torneo.

Gruppo Renault

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)