Gruppo Volkswagen: 6,5 milioni veicoli nei primi nove mesi dell’anno
506.500 veicoli 100% elettrici (BEV) consegnati a livello globale
Nei primi 9 mesi dell’anno il gruppo Volkswagen ha consegnato 6,5 milioni di veicoli a livello globale. La crescita nelle Americhe è stata significativa, con un aumento del +7% nel Nord America e del +15% nel Sud America, compensando così i cali registrati in Europa occidentale (-1%) e in Cina (-10%). In totale, dopo nove mesi, sono stati consegnati 6,52 milioni di veicoli a livello globale, con una diminuzione del -2,8% rispetto all’anno precedente, quando erano stati consegnati 6,72 milioni di veicoli.
Crescita significatica in Nord e Sud America per il gruppo Volkswagen
Nei primi 9 mesi dell’anno, il Gruppo Volkswagen ha registrato la consegna di 506.500 veicoli 100% elettrici (BEV), con una diminuzione del 4,7% rispetto all’anno precedente, quando le consegne ammontavano a 531.500 unità. La quota globale di BEV si attesta intorno all’8%, mantenendo il livello dell’anno scorso. In Cina, i veicoli BEV hanno visto un incremento significativo delle consegne (+27%), mentre negli Stati Uniti si è registrato un calo del -26%.
Nonostante la diminuzione complessiva delle consegne, il Gruppo Volkswagen continua a essere il leader del mercato BEV in Europa, con una quota di mercato di circa il 19%. Inoltre, le consegne di veicoli ibridi plug-in (PHEV) sono aumentate a livello globale, raggiungendo le 192.000 unità, con un incremento di circa il 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Alla fine del terzo trimestre, gli ordini per veicoli 100% elettrici (BEV) in Europa occidentale sono raddoppiati, raggiungendo circa 170.000 veicoli. Le nuove consegne di modelli come la VW ID.7 Tourer, l’Audi Q6 e-tron e la Porsche Macan Electric sono attese per dare un ulteriore impulso alle vendite nel quarto trimestre. Tuttavia, nonostante questa crescita degli ordini, la regione ha registrato un calo complessivo dello 0,9%, con 2,79 milioni di veicoli consegnati.
Nello specifico, le consegne in Europa occidentale sono diminuite dello 0,7%, mentre in Europa centrale e orientale il calo è stato dell’1,7%. In Germania, le vendite hanno subito una contrazione dell’1,6%, riflettendo le sfide del mercato in questa regione.
Marco Schubert, Membro dell’Extended Executive Committee del Gruppo Volkswagen con responsabilità per le Vendite ha dichiarato: “Da gennaio a settembre, il Gruppo Volkswagen ha registrato una contrazione del 3% nelle consegne rispetto allo scorso anno, affrontando un mercato sfidante. Nonostante una crescita significativa in Nord e Sud America, le consegne in Europa sono rimaste stabili, mentre la concorrenza in Cina ha influito negativamente. Nuovi modelli in arrivo rafforzeranno la posizione di mercato, ma è necessaria una migliore base di costi, soprattutto in Germania, per garantire il successo futuro”.
Seguici qui