Il Gruppo Volkswagen accelera sulla guida autonoma

Il LiDAR di Argo AI è stato progettato appositamente per la guida autonoma

L’evento NEW AUTO Night, andato in scena a Monaco di Baviera alla vigilia di IAA Mobility, è stato dedicato al prossimo pilastro della strategia del Gruppo Volkswagen: la guida autonoma. Ospite d’eccezione della serata è stato Bryan Salesky – CEO di Argo AI, tech company con cui il gruppo automobilistico tedesco collabora per lo sviluppo delle più avanzate tecnologie in questo campo.

Un team di esperti di intelligenza artificiale e machine learning è al lavoro su un Self Driving System (SDS) in grado di prevedere e rispondere in maniera ottimale a qualsiasi condizione del traffico, con un’attenzione particolare all’ambito urbano.

È previsto il lancio nel 2025 di un servizio di shuttle a guida autonoma

Una partnership che sta portando i primi frutti e permette di fissare obiettivi concreti: lanciare un servizio shuttle a guida autonoma sulle strade di Amburgo nel 2025. Salesky ha spiegato l’approccio del team: puntare direttamente alla massima complessità possibile, senza tappe intermedie, per sviluppare un sistema affidabile, comodo e sicuro per tutti da portare sulle strade delle città di tutto il mondo.

Più sicurezza, meno traffico e più efficienza solo alcuni dei vantaggi della guida autonoma. Ciò che può fare la differenza, secondo Salesky, è avere a disposizione il LiDAR tecnologicamente più avanzato dell’intero settore in quanto sviluppato specificamente per la guida completamente autonoma.

Argo AI ha sviluppato un LiDAR appositamente per la guida autonoma

Il LiDAR di Argo AI è in grado di effettuare una rilevazione a 360° a una distanza di oltre 400 metri, individuando anche gli oggetti più scuri – quelli che riflettono meno dell’1% di luce. La piattaforma tecnologica che sarà la base per i modelli a guida autonoma del Gruppo Volkswagen è estremamente flessibile e consentirà di gestire servizi diversi e complementari: dal trasporto di persone, alla movimentazione e consegna di merci.

Uno dei punti di forza della partnership con Argo AI è la strettissima collaborazione e un confronto trasparente e costante, passo dopo passo e fin dal principio, fra un costruttore automobilistico dai grandi volumi come il Gruppo Volkswagen e un’azienda tecnologica all’avanguardia come quella di Salesky.

L’obiettivo del Gruppo VW e di Argo AI è lanciare un servizio di ride pooling completamente autonomo ad Amburgo nel 2025. Il partner di questo progetto sarà MOIA, azienda del gruppo già operativa nella città anseatica con una flotta di e-Crafter 100% elettrici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)