Gruppo Volkswagen apre il suo primo stabilimento di batterie in Europa

La nuova fabbrica si trova a Salzgitter, in Germania

Gruppo Volkswagen apre il suo primo stabilimento di batterie in Europa

Il Gruppo Volkswagen ha inaugurato nelle scorse ore il suo primo stabilimento di batterie per veicoli elettrici a Salzgitter (Germania). Allo stesso tempo, il gruppo automobilistico tedesco ha annunciato la nascita di PowerCo.

La nuova filiale si occuperà della produzione di celle e gestirà il business globale delle batterie del gruppo lungo l’intera catena del valore. Insieme ai suoi partner, PowerCo investirà 20 miliardi di euro nello sviluppo del business delle batterie di Volkswagen entro il 2030. Inoltre, è prevista l’assunzione di 20.000 persone soltanto in Europa.

Herbert Diess, CEO di Volkswagen, ha detto: “Oggi non stiamo solo ponendo una prima pietra, ma stiamo anche segnando una pietra miliare strategica. Il business delle batterie è una delle pietre miliari della nostra strategia NEW AUTO, che renderà Volkswagen un fornitore leader della mobilità sostenibile basata su software di domani”.

Altri impianti seguiranno il modello di Salzgitter

La nuova fabbrica di Salzgitter diventerà un modello per altri impianti della stessa categoria in tutta Europa. Il Gruppo Volkswagen spera di ottimizzare sia i costi che la velocità, standardizzando la produzione di celle e rendendo l’upscaling molto più semplice.

Inoltre, ogni sito potrà essere rapidamente ampliato e funzionare al 100% utilizzando energia green. All’interno di questo stabilimento, Volkswagen costruirà la sua cella unificata prismatica che troverà spazio nell’80% dei veicoli elettrici di tutto il gruppo dopo l’inizio della produzione nel 2025.

Frank Blome, CEO di PowerCo, ha dichiarato: “Ciò che abbiamo messo alla prova milioni di volte con piattaforme per veicoli come MQB e MEB getterà anche le basi per stabilire la produzione di celle: standardizzeremo sulla base degli standard europei e dell’upscaling. In questo modo, uniremo velocità e ottimizzazione dei costi con i massimi livelli di qualità”.

In futuro, lo stabilimento di Salzgitter produrrà batterie sufficienti per alimentare 500.000 veicoli all’anno e permetterà di progettare altri sei impianti dello stesso tipo nel Vecchio Continente. Complessivamente, produrranno 240 GWh di batterie all’anno per 3 milioni di veicoli annuali. Il prossimo impianto di PowerCo sarà realizzato a Valencia, in Spagna.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)