Gruppo Volkswagen e Ford: si amplia la partnership sulla piattaforma elettrica MEB
Fornirà ulteriore impulso all'elettrificazione delle due Case
Ford e il Gruppo Volkswagen ampliano la loro partnership per la mobilità elettrica. La Casa nordamericana produrrà un ulteriore modello elettrico basato sulla piattaforma MEB destinato al mercato europeo. Inoltre raddoppieranno anche i volumi MEB previsti dal costruttore: si arriverà a 1,2 milioni di unità in un arco temporale di sei anni.
Il rafforzamento della collaborazione industriale tra i due costruttori è stato definito nell’accordo sottoscritto nell’ambito dell’alleanza strategica tra il Gruppo Volkswagen e Ford, che riguarda mobilità elettrica, veicoli commerciali e guida autonoma. Con la nuova intesa permetterà alle due Case di accelerare ulteriormente l’elettrificazione, sfruttando la scalabilità della piattaforma MEB, un pianale modulare per veicoli elettrici.
Prima Ford su base MEB sarà un crossover
Il primo modello Ford su base MEB sarà un crossover 100% elettrico, prodotto nello stabilimento Ford di Colonia a partire dal 2023, che fornirà ulteriore impulso alla strategie per l’e-mobility dell’Ovale Blu. Inizialmente Ford aveva pianificato un unico modello su base MEB e un volume totale di circa 600.000 unità. Sul secondo modello previso la Casa nordamericana non ha ancora reso noti dettagli.
Gruppo Volkswagen diventa sempre più fornitore di piattaforma per veicoli elettrici
Con questo rafforzamento della collaborazione con Ford il Gruppo Volkswagen si avvicina sempre di più all’obiettivo di diventare un fornitore di piattaforma per veicoli elettrici. La piattaforma MEB, che può essere utilizzata da diversi brand e costruttori, costituisce già la base tecnologica per dieci modelli elettrici di cinque marche. Impiegata per produrre circa 300.000 veicoli nel 2021, la piattaforma del costruttore di Wolfsburg ha tra i punti forza l’adattabilità a più tipologie di veicoli (compatte, SUV, furgoni, ecc.) e sfrutta una base di costo molto più competitiva rispetto ad altri veicoli elettrici.
Seguici qui