Gruppo Volkswagen: nel 2024 aumenta il fatturato ma calano i profitti
Le vendite globali del gruppo Volkswagen sono diminuite del 3,5% ma aumentano gli ordini per gli EV
Il gruppo Volkswagen ha reso noti nelle scorse ore i risultati finanziari relativi al 2024. Il Gruppo ha registrato un lieve incremento del fatturato rispetto all’anno precedente, trainato principalmente dalla crescita nel settore dei Servizi Finanziari. La divisione Automotive ha invece registrato un calo del fatturato, attestandosi a 265,9 miliardi di euro, a causa di una riduzione dei volumi di vendita. Il risultato operativo del 2024 è stato di 19,1 miliardi di euro, segnando una flessione del 15% rispetto ai 22,5 miliardi del 2023, con un margine operativo del 5,9%.
Le vendite globali del gruppo Volkswagen sono diminuite del 3,5% ma aumentano gli ordini per gli EV
Questa contrazione è dovuta a un incremento significativo dei costi fissi, inclusi 2,6 miliardi di euro di spese straordinarie legate alla ristrutturazione. Il risultato operativo rettificato si è attestato a 21,7 miliardi di euro, con un margine del 6,7%. Il flusso di cassa netto nella divisione Automotive è sceso a 5 miliardi di euro, principalmente per via degli elevati investimenti e della riduzione del risultato operativo. Le vendite globali sono diminuite del 3,5%, raggiungendo 9 milioni di veicoli, con un forte aumento degli ordini di BEV in Europa occidentale (+88%).
Volkswagen prevede una crescita del fatturato fino al 5% nel 2025, con un utile operativo sulle vendite compreso tra il 5,5% e il 6,5%. Per la divisione Automotive, l’investment ratio si situerà tra il 12% e il 13%, mentre il flusso di cassa netto sarà tra 2 e 5 miliardi di euro, includendo investimenti e misure di ristrutturazione. La liquidità netta dovrebbe raggiungere i 34-37 miliardi di euro. Il Gruppo continuerà a mantenere una solida politica finanziaria, affrontando sfide legate a instabilità geopolitica, concorrenza e volatilità dei mercati. L’investment ratio dovrebbe scendere al 10% entro il 2027.
Oliver Blume, CEO Gruppo Volkswagen ha dichiarato: “Nel 2024, il nostro gruppo ha segnato un punto di svolta con soluzioni innovative e strategie mirate a creare nuove opportunità. Nel 2025, continueremo a perseguire con determinazione il nostro piano. Man mano che la trasformazione avanza, emerge la rinnovata forza del Gruppo. Un’offensiva di prodotto costante, veicoli pensati per i mercati globali e solide collaborazioni rappresentano il pilastro per una crescita sostenibile. Grazie alla mobilità elettrica accessibile, ai veicoli a guida autonoma e alla produzione di celle batteria in Germania, Volkswagen si afferma come leader tecnologico globale, portando l’innovazione europea nel mondo.”
Seguici qui