Guida autonoma, l’auto del Politecnico di Milano trionfa a Las Vegas col nuovo record di velocità: 290 km/h

Altra vittoria per il team PoliMOVE all'Indy Autonomous Challenge

Guida autonoma, l’auto del Politecnico di Milano trionfa a Las Vegas col nuovo record di velocità: 290 km/h

Nuova vittoria, dopo quella dello scorso anno, per il team PoliMOVE del Politecnico di Milano che con la sua vettura a guida autonoma ha trionfato alla seconda edizione dell’Indy Autonomous Challenge (IAC) svoltasi in occasione del CES di Las Vegas. Oltre alla vittoria, la monoposto di PoliMOVE ha conquistato anche il nuovo record mondiale di velocità su pista per un’auto senza conducente, toccando i 290 chilometri orari.

Il trionfo nel duello finale contro il team baverese

Sul circuito del Las Vegas Motor Speedway l’auto di PoliMOVE ha sfidato altre 9 vetture sviluppate da altrettanti team di ricercatori provenienti da 17 università di 6 Paesi da tutto il mondo. Nel duello finale PoliMOVE ha avuto la meglio sull’auto di TUM Autonomous Motorsport della Technische Universität di Monaco di Baviera che si è classificata seconda.

L’orgoglio per il bis e per i progressi tecnologici

Un successo commentato con grande soddisfazione dal professor Sergio Savaresi, ordinario di Automatica al Politecnico di Milano e responsabile del gruppo di ricerca mOve di cui PoliMOVE fa parte: “Esattamente un anno dopo la nostra prima vittoria, eravamo così orgogliosi ed entusiasti di essere tornati a Las Vegas per l’Autonomous Challenge. Per noi questa vittoria rappresenta un importante passo avanti in termini di velocità, complessità della gara e gestione di situazioni testa a testa impegnative. Siamo molto felici di questo successo, per il contributo dell’Indy Autonomous Challenge e per tutti i team nel far progredire la tecnologia dell’intelligenza artificiale applicata alla guida”.

Credit video: Business Wire

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)