Hyundai e-Corner System: la rivoluzionaria tecnologia per il parcheggio [VIDEO]

Può permettere alle ruote di ruotare di 90 gradi

Hyundai e-Corner System: la rivoluzionaria tecnologia per il parcheggio [VIDEO]

Il parcheggio è una delle manovre più difficile per molti automobilisti: sia per la ricerca di uno spazio adeguato, sia per la manovra vera e propria. Hyundai, tramite la propria divisione Mobis, ha presentato al CES 2023 una tecnologia che potrebbe rivoluzionarlo: l’e-Corner System, mostrato per l’occasione su una Ioniq 5.

Come funziona

La casa coreana sta lavorando su questa tecnologia da più di quattro anni ed ora l’ha presentata ufficialmente, seppur non pensando, a breve, di traslarla sui modelli di serie. L’e-Corner System è composto da un ammortizzatore elettrico, un sistema frenante e un motore dedicato: un modulo montato su ogni singola ruota. In questo modo, ogni pneumatico può ruotare di 90 gradi ed essere, così, in grado di entrare in parcheggio anche lateralmente, senza la consueta manovra.

Hyundai e-Corner System

In questo modo, oltre a rendere molto più semplice il parcheggio della vettura nel posto, un’auto potrebbe entrare in uno spazio di soli pochissimi centimetri più grande della propria lunghezza, senza il rischio di toccare o danneggiare le altre vetture. Una vera e propria rivoluzione, soprattutto per chi vive e parcheggia in città.

Non è solo quella legata al parcheggio, però, la funzionalità di questa tecnologia, visto che può migliorare anche altri aspetti della guida, come la possibilità di effettuare un’inversione di marcia girando su se stessa oppure la possibilità di spostarsi in diagonale. Come possiamo vedere negli esempi mostrati nel video in testa.

Quando arriva?

Come dicevamo, al momento non ci sono indicazioni su un arrivo, almeno a breve termine, della tecnologia e-Corner System sulle vetture di serie. Ma in futuro potrebbe essere più facile parcheggiare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)