Guida autonoma: il livello 3 verso il via libera da luglio 2022
Entreranno in vigore le modifiche alla Convenzione di Vienna
Il prossimo 14 luglio 2022 potrebbe essere un giorno a suo modo storico per il mondo automotive. A partire da quella data, infatti, dovrebbe esserci il via libera anche dalle nostre parti al livello 3 di guida autonoma, quello che permette all’auto effettivamente di guidare da sola, seppur solamente in alcune delimitate situazioni.
Il livello 3 di guida autonoma
Questo livello di guida autonoma, infatti, esonera il conducente dalla necessità di avere sempre il controllo del veicolo, purché sia pronto ad intervenire immediatamente in caso di bisogno. Di conseguenza, il conducente non dovrà sempre tenere le mani sul volante, come accade adesso, ma dovrà farlo appena è necessario.
Secondo la normativa internazionale UN-ECE R-157, si potrà circolare con la guida autonoma solamente su strade a carreggiate separate, senza pedoni né ciclisti, senza superare i 60 km/h. I dati delle mappe dei navigatori sbloccano il sistema quando ci sono queste caratteristiche, per poi indicare al conducente di riprendere i comandi e, se ciò non avviene, accostarsi e fermarsi sulla corsia d’emergenza. Allertando i soccorsi, supponendo un malore di chi è al volante.
La Convenzione di Vienna e l’Italia
Tornando al 14 luglio, è questa la data dell’entrata in vigore delle modifiche alla Convenzione di Vienna, quella che disciplina la circolazione internazionale nella maggior parte dei Paesi mondiali. Il nuovo articolo 34-bis, infatti, stabilisce che “il requisito che ogni veicolo o combinazione di veicoli in movimento deve avere un conducente è considerato soddisfatto quando il veicolo utilizza un sistema di guida automatica” purché esso sia “conforme a regolamentazioni tecniche nazionali”.
E l’Italia? Il nostro Paese aderisce alla Convenzione di Vienna, ma attualmente queste modifiche sono in conflitto con il nostro Codice della Strada e, in particolare, con l’articolo 46, in cui i veicoli sono definiti come “tutte le macchine di qualsiasi specie che circolano sulle strade guidate dall’uomo”. Di conseguenza, per dare il via libera al livello 3 di guida autonoma servirà una modifica al Codice. Vedremo cosa accadrà.
Seguici qui