Guida Michelin 2019: arriva la nuova edizione italiana, con alcune novità

E' disponibile nelle librerie da lunedì 19 novembre

E' arrivata l'edizione 2019 della Guida Michelin Italia, con 30 nuovi ristoranti inclusi e la doppia cifra per i top. Arriva in libreria da lunedì prossimo, mentre è già disponibile l'app per gli smartphone.
Guida Michelin 2019: arriva la nuova edizione italiana, con alcune novità

La Guida Michelin si rinnova per il 2019 e giunge alla sua 64.a edizione. La nuova versione sarà disponibile a partire da lunedì 19 novembre nelle librerie, mentre è già disponibile la app Michelin Ristoranti scaricabile gratuitamente sia per iOS che per Android. Salgono a dieci i ristoranti a tre stelle, mentre vengono introdotti 30 nuovi ristoranti stellati nel nostro Paese.

I dieci ristoranti tre stelle Michelin

I migliori ristoranti italiani, come detto, arrivano in doppia cifra, grazie al ristorante Uliassi di Senigallia (AN). “Una storia, una passione, il mare – dice Sergio Lovinovich, direttore della guida Michelin Italia sulla ‘new entry’ – Da questo nasce una cucina che i fratelli Catia, in sala, e Mauro, lo chef, amano definire semplice e contemporanea. Vi convivono tecnica e tecnologia e una tradizione in continuo movimento, che si nutre dei loro viaggi e di tutto quello che li circonda. Un posto pieno di energia, che è bello sempre”.

Si confermano, invece, gli altri nove ristoranti tre stelle già presenti nell’edizione 2018: Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ).

Aumentano i ristoranti stellati Michelin

Se i 39 ristoranti a due stelle sono confermati, salgono a quota 318 quelli con una stella, con la dicitura “cucina di grande qualità, che merita la tappa”. Sono 29 le new entry in tutte le zone d’Italia, passando da Nord a Sud, senza dimenticare le isole. Il totale di ristoranti stellati sale così a quota 367.

“Le stelle che i nostri team di ispettori hanno attribuito a 367 ristoranti sono un indubbio riconoscimento della ricchezza e diversità regionale della gastronomia italiana, fatta di prodotti, territorio e genuinità – ha spiegato Gwendal Poulennec, direttore internazionale Guide Michelin – Ed è sempre appassionante vedere come gli chef e tutte le persone alla guida di questi ristoranti diano vita e linfa alla scena culinaria italiana, armonizzando rispetto delle tradizioni e innovazione”.

La Lombardia e Napoli in vetta alla classifica

La Lombardia è la regione con più ristoranti stellati, a quota 60, mentre sul podio salgono anche Piemonte (45) e Campania (43), seguite da Veneto (39) e Toscana (36).

Passando alle città, c’è un cambio al vertice: Napoli conquista la vetta con 24 ristoranti, mentre Roma scende al secondo posto, a quota 23. Il podio è completato da Bolzano (21), per poi arrivare a Milano (18) e Cuneo (17).

Tra le 30 novità stellate, è significativo il dato relativo ai giovani chef: 15 ristoranti sono guidati da giovani talenti che hanno un’età uguale o inferiore a 35 anni. Tra questi, 10 hanno un’età uguale o inferiore a 30 anni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Lifestyle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)