Gumpert Apollo R al Salone di Ginevra 2012
860 cavalli solo per la pista
Come abbiamo già anticipato, le novità che Gumpert ha preparato per il Salone di Ginevra 2012 sono due: oltre alla già descritta Gumpert Apollo Enraged, la più potente Apollo da strada che il brand abbia mai realizzato, presso la kermesse è stata svelata in queste ore la nuova Gumpert Apollo R, versione destinata solo ai circuiti (non omologata per la guida su strada) che non scende a compromessi e che vende la sua anima per toccare prestazioni mozzafiato.
La nuova Gumpert Apollo R, infatti, viene dotata di una versione da 860 cavalli del motore 4,2 litri V8 benzina sovralimentato di origine Audi: un cuore estremamente brutale, che è stato pensato per far divertire ed emozionare i facoltosi clienti che potranno permettersene l’acquisto. Non è tutto: nel confezionare la nuova Gumpert Apollo R i tecnici dell’azienda hanno rimaneggiato il turbo, aumentandone la pressione, l’impianto di scarico sportivo, il sistema di accensione e i canali di aspirazione, il cambio automatico sequenziale e l’impianto di raffreddamento.
Inoltre, gli uomini di Gumpert hanno eliminato qualsiasi elemento non strettamente necessario allo scopo di questa vettura (toccare prestazioni fuori dalla norma) ed hanno quindi abbassato il peso complessivo della nuova Gumpert Apollo R sino a 1.100 chilogrammi.
La nuova versione R di Gumpert Apollo è riconoscibile per la carrozzeria decorata in maniera molto particolare, per l’abitacolo spoglio e per il nuovo schermo LCD che sostituisce il cockpit strumentazione.
Seguici qui