Gus Gus Streamliner, l’auto italiana da 483 km/h esposta a Milano

Rimarrà nella sede dell'ACI fino al 9 gennaio

Le auto da record italiane non sono solo Ferrari e Maserati, ma anche progetti come la Gus Gus Streamliner, attualmente detentrice del primato di velocità nazionale
Gus Gus Streamliner, l’auto italiana da 483 km/h esposta a Milano

Forse sarà la prima volta che sentite parlare della Gus Gus Streamliner. Sappiate, però, che questa sorta di missile è attualmente l’auto italiana più veloce del mondo. Ha stabilito il record la scorsa estate nel deserto di Bonneville, nello stato dello Utah in America, toccando la velocità impressionante di ben 483,377 km/h, battendo il record nazionale per i veicoli della sua categoria. Quest’auto dei record è stata pilotata da Fabio Montani, che è stato presente anche lui all’apertura dell’esposizione ufficiale alla sede dell’ACI di Milano, dove l’auto rimarrà in esposizione fino al prossimo 9 gennaio.

La scelta di Milano come sede dell’esposizione non è stata fatta per caso. La Gus Gus, infatti, è stata costruita in collaborazione con il Politecnico della città meneghina e in collaborazione con numerosissime aziende della Brianza e del Milanese. La costruzione vera e propria, però, è avvenuta presso le officine “La Fenice” di Birone di Giussano, in provincia di Monza. Sono ovviamente stati utilizzati materiali all’avanguardia, come la leggerissima fibra di vetro (fondamentale per la leggerezza del veicolo), il Nomex (un particolare tipo di materiale ignifugo) e il Kevlar, tutti materiali che forse potrebbero trovare posto anche sulle auto che usciranno di serie nel prossimo futuro. Progetti come Gus Gus, infatti, rappresentano non solo una sfida alla velocità, ma anche all’industria automobilistica in senso generale.

Milano non sarà l’unica tappa della Gus Gus, che farà visita nei prossimi mesi anche ad altre città italiane, facendo felici tutti gli appassionati del nostro Paese.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)