Hankook, nel secondo trimestre 2023 continua la crescita: fatturato +11% e utile +41,6%

Il produttore di pneumatici consolida la propria quota di mercato

Hankook, nel secondo trimestre 2023 continua la crescita: fatturato +11% e utile +41,6%

Hankook continua a crescere in maniera importante, come testimoniano gli ottimi numeri registrati nel secondo trimestre 2023 dal produttore di pneumatici premium.

Hankook ha chiuso il periodo di aprile-giugno di quest’anno con un fatturato di 2.263,4 miliardi di won sudcoreani, al cambio attuale 1,580,8 miliardi di euro, e un utile d’esercizio di 248,2 miliardi di won sudcoreani (173,3 milioni di euro). Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, Hankook ha visto crescere il fatturato dell’11% e l’utile d’esercizio del 41,6%.

Bene le vendite di pneumatici di ricambio

Nonostante il difficile contesto economico, come la lenta crescita economica, Hankook è riuscita a registrare una crescita evidente. Numeri positivi per l’azienda sudcoreana sostenuti dalle vendite di pneumatici di ricambio che hanno superato la domanda del mercato, con Hankook che è riuscita a migliorare la redditività grazie alla stabilizzazione dei costi delle materie prime e delle tariffe di trasporto.

Aumentano le vendite di pneumatici auto con misure da 18 pollici in su

In crescita del 4,5% rispetto all’anno precedente le vendite di pneumatici per auto nelle misure dai 18 pollici in su, quindi prodotti a valore aggiunto elevato, che hanno raggiunto il 43,6% del totale. Le vendite di pneumatici di ricambio e di primo equipaggiamento di Hankook sono aumentate in tutti i mercati chiave quali Europa, Nord America e Cina, gettando le basi per una crescita globale.

Pneumatici iON per i veicoli elettrici

Un percorso di sviluppo di Hankook caratterizzato anche dal lancio di iON evo e iON evo SUV sul mercato coreano, prodotti che completano la serie di pneumatici per veicoli elettrici. Gamma che in Cina, il mercato di veicoli a batteria più grande al mondo, si è ulteriormente ampliata con lo pneumatico per tutte le stagioni iON ST AS.

Si prevede un +5% di fatturato annuo

Gli ottimi risultati del secondo trimestre permettono ad Hankook di rivedere al rialzo le stime per il 2023, con un aumento del fatturato che sale al 5% rispetto al 2022 e una quota del fatturato del 45% per pneumatici per auto nelle misure superiori ai 18 pollici. Il produttore punta forte sul segmento dei veicoli elettrici ponendosi l’obiettivo di raggiungere una quota del 20% degli pneumatici di primo equipaggiamento per veicoli elettrici rispetto al totale di pneumatici per auto e veicoli commerciali leggeri.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te

    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Array
    (
    )