Hennessey Venom F5, caratteristiche e foto ufficiali della nuova supercar estrema
Bolide con più di 1.400 CV che punta ai 466 km/h di top speed
Dopo le parole rivelatrici rilasciate da John Hennessey a Top Gear, l’azienda statunitense ha rilasciato un comunicato ufficiale svelando i dettagli della nuova Hennessey Venom F5. La supercar estrema americana andrà dritta a caccia del record di velocità della Venom GT, promettendo di riuscire a toccare i 466 km/h. La Venom F5 avrà un corpo vettura più aerodinamico che ridurrà la resistenza all’aria, oltre a poter contare su diffusore posteriore, alettone posteriore retrattile e sottoscocca appositamente progettata per ottenere prestazioni di altissimo livello.
Sotto il cofano della vettura, realizzata con ampio utilizzo di fibra di carbonio e alluminio che conterrà il peso entro i 1.300 chilogrammi, ci sarà una versione aggiornata e potenziata del motore V8 TwinTurbo di 7.0 litri della Venom GT, dove il propulsore arriva a sprigionare 1.244 CV. Nella nuova versione del propulsore che spingerà la Venom F5 gli ingegneri di Hennessey sono riusciti a realizzare un’unità in grado di erogare sull’asfalto una potenza superiore ai 1.400 CV, dunque ben oltre i 150 CV in più rispetto alla Venom GT.
La Venom F5 così equipaggiata sarà un vero e proprio bolide capace di schizzare da 0 a 300 km/h in una progressione repentina intorno ai 13,6 secondi. Sulla supercar americana ci sarà anche un nuovo sistema di frizione singola con cambio paddle-shift, più leggero e fluido rispetto alla trasmissione manuale. Inoltre il sistema di controllo della trazione sarà basato su tecnologie GPS per una migliore distribuzione dell’immensa potenza generata dal motore.
La vettura verrà svelata il prossimo anno, mentre la produzione, fissata in almeno 30 unità, partirà dopo che l’ultima Venom GT sarà uscita dalle linee produttive. Non si conosce ancora il prezzo della Venom F5 ma di certo sarà superiore al milione e duecentomila dollari del costo della Venom GT.
Seguici qui