Hennessey Venom F5, la supercar da top speed folle: 466 km/h
Avrà una potenza di oltre 1.420 CV
Vi ricordate del record di velocità (oltre 435 km/h) di qualche mese ottenuto dalla Hennessey Venom GT? A vederla sfrecciare sembra davvero complicato poter immaginare di poter andare oltre ed invece il marchio statunitense ha annunciato che sta lavorando allo sviluppo della Venom F5, capace di una velocità di punta ancora maggiore rispetto a quella toccata dalla Venom GT, una top speed che con il nuovo bolide dovrebbe toccare i 466 km/h. A darne notizia, in un’intervista a Top Gear, è stato Jonh Hennessey, proprietario dell’azienda americana.
La nuova supercar che si pone l’obiettivo di migliorare il record della Venom GT metterà insieme l’ottimizzazione dell’aerodinamica, l’aggiornamento della tecnologia e soprattutto maggiore potenza nel motore. Il V8 TwinTurbo di 7.0 litri passerà dai 1.244 CV della GT a oltre i 1.420 CV della F5. Una dotazione di cavalli che la renderà anche più potente della Koenigsegg One: 1. Rispetto ai 1.244 chilogrammi di peso della Venom GT la nuova versione più potente, basata su un corpo vettura in fibra di carbonio, probabilmente peserà poco di più ma dovrebbe riuscirsi a mantenere sotto i 1.300 chilogrammi.
La vettura sarà dotata di trazione posteriore e cambio manuale a sei marce con frizione singola, dopo che il costruttore americano ha deciso di abbandonare l’opzione della doppia frizione a causa di problemi relativi a peso e tenuta. Inoltre la nuova supercar potrà contare su un nuovo sistema di controllo della trazione basato su tecnologie GPS. La Hennessey Venom F5 verrà svelata il prossimo anno, con le consegne dei 30 esemplari previsti programmate per il 2016. Probabile che il nuovo bolide americano venga venduto ad un prezzo superiore a 1,2 milioni di dollari.
Seguici qui