Honda Civic e:HEV 2022, l’abbiamo vista finalmente DAL VIVO [FOTO e VIDEO]

L’undicesima generazione sarà solo ibrida

Arriverà solamente il prossimo autunno, ma c’è già un gran fermento intorno alla nuova Honda Civic di undicesima generazione, senza alcun dubbio una delle gamme, se non “La” gamma, più popolari del marchio giapponese. Sono passati ben 50 anni dall’esordio della prima Civic, datato appunto 1972, e con questa versione 2022 il marchio vuole riproporre un modello sempre più tecnologico, ma al tempo stesso estremamente alla portata del grande pubblico. Si può leggere così la scelta di offrire solamente la meccanica full hybrid e non quella plug-in, più efficace ma anche molto più costosa. Finalmente il vostro Lorenzo Bellini ha potuto vedere dal vivo la rinnovata berlina, per quanto ancora non abbia avuto la possibilità di guidarla (quel momento dovrebbe arrivare per l’estate). Già così, però, possiamo iniziare a saggiare la qualità e le soluzioni del nuovo modello, che per quanto non rivoluzionato, ha sicuramente fatto un deciso passo avanti.

Più filante e aggressiva, ma senza rinunciare allo spazio

La nuova Honda Civic ha puntato su un design che non si discostasse eccessivamente da quello della versione precedente, ma che andasse a correggere alcuni punti chiave per restituire una vettura moderna, comoda, ma al tempo stesso aggressiva e quasi sportiva (ricordate che la Type R è già stata confermata, anche se manca per ora una data di uscita esatta). Le sue dimensioni sono di 4,55 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza, 1,41 metri di altezza (che ne fa la più bassa del segmento) e 2,73 metri di passo, aumentato di 3,5 cm rispetto alla versione del 2015. In generale la vettura si è fatta più schiacciata e non solamente per la sua altezza, ma anche per alcune scelte come l’abbassamento generale della linea di cintura. Lo stesso cofano è ora più basso di ben 2,5 cm e il primo montante è stato spostato indietro di 5 cm, andando così ad aumentare anche l’angolo di visuale del conducente. Sono ovviamente stati aggiornati i gruppi ottici, che ora godono anche del sistema di gestione automatica delle luci abbaglianti, mentre la griglia frontale presenta ora un nuovo design a nido d’ape. Guardando la silhouette, si vede subito che il tetto declina molto prima verso il lunotto. C’è stato infatti un abbassamento di 5 cm nella zona dello spoiler, che però ha consentito di modificare e aumentare lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori. Sul posteriore troviamo sempre forme fluide e pulite, con i nuovi gruppi ottici racchiusi ora in un unico elemento, che però, conserva la forma a “C” della firma luminosa.

Abitacolo ad alta tecnologia

Come nella migliore tradizione giapponese, l’abitacolo della nuova Honda Civic punta moltissimo sulla tecnologia, senza però dimenticare la pulizia delle forme e un tocco di eleganza. Gli allestimenti sono ancora da confermare nella loro offerta (Elegance, Sport e Advance), ma già si vede al tocco l’ampio utilizzo di gomma morbida, pelle per le sellerie e tessuti soft-touch, così da minimizzare quanto più possibile il ricorso alle plastiche rigide. Dietro al volante multifunzione troviamo una coppia di display, posizionati in modo da ridurre al massimo il movimento degli occhi durante la guida, così da rimanere concentrati sulla strada. Da una parte abbiamo un quadro comandi digitale da 10,2 pollici, mentre al centro della plancia troviamo il sistema di infotainment da 9 pollici con navigatore e software compatibile con Apple CarPlay e Android Auto anche senza fili. Da notare anche il sistema audio, che sull’allestimento più ricco è curato dalla Bose ed è dotato di 12 altoparlanti. Lo spazio è notevole, sia per il guidatore che per i passeggeri, così come la visibilità. Grazie alla già citata nuova posizione del montante frontale e al posizionamento degli specchietti retrovisori direttamente su di esso, è stato notevolmente ridotto l’angolo cieco e il guidatore può ora godere di una visuale che arriva a 87°. La capienza del bagagliaio non è stata ancora confermata, ma dovrebbe aggirarsi sui 410 litri minimo. Un buon risultato, anche se ho trovato la soglia di carico leggermente alta.

Motore solo ibrido

La nuova Honda Civic è dotata di un unico motore full hybrid. Preciso che nel momento in cui scrivo le caratteristiche dell’unità sono ancora in fase di omologazione, per cui nei prossimi mesi potrebbero subire delle leggere variazioni. L’Unità ibrida è basata su un motore 2.000 benzina a ciclo Atkinson, al quale sono aggiunti due motorini elettrici e una batteria agli ioni di litio da 72 celle. Il sistema sarebbe in grado di produrre una potenza massima di 183 CV e una coppia da 315 Nm. Il tutto è controllato da una nuova unità PCU compatta, posizionata direttamente sotto al cofano. I risultati in termini di emissioni e consumi si dovrebbero aggirare sui 110 g/km per quanto riguarda la CO2, mentre il carburante arriverebbe fino ai 5 litri/100 km nel ciclo misto WLTP. Ribadisco, comunque, che si tratta per ora di dati provvisori, tant’è vero che pur avendo confermato la presenza del solo cambio automatico, senza manopola e solo con i pulsanti sulla plancia, la casa ancora non ne ha svelato le caratteristiche.

Sicurezza di livello 2

Concludo parlando degli ADAS dedicati alla sicurezza, che ovviamente raggiungono il livello 2 di guida semi-autonoma. La Civic e:HEV è dotata del pacchetto Honda Sensing, che include diverse funzioni come la nuova videocamera grandangolare da 100°, il cruise control adattivo, la frenata automatica di emergenza capace di rilevare anche i pedoni, il sistema di mantenimento attivo della corsia con correzioni del volante e il sistema di monitoraggio del traffico in fase di manovra.

Arriva in autunno

La nuova Honda Civic e:HEV 2022 arriverà sul mercato europeo intorno al prossimo autunno, ovviamente al netto dei ben noti problemi per quanto riguarda materie prime e microconduttori. Vista la lontananza, anche i prezzi sono per ora protetti dal più stretto riserbo, ma non mancheremo di rivelarveli al più presto.

Honda Civic e:HEV 2022: Scheda Tecnica

Dimensioni: 4,55 m lunghezza x 1.8 m larghezza x 1,41 m altezza x 2,73 m passo
Motore: 2.0 Full Hybrid da 183 CV (da omologare)
Trazione: anteriore
Cambio: automatico
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 7,8’’ (da omologare)
Velocità massima: n.d.
Allestimenti: Elegance, Sport, Advance
Bagagliaio: 410 litri (da omologare)
Consumi: 5 litri/100 km (da omologare)
Prezzo: n.d.
Classe: Euro 6d (da omologare)

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)