Honda Civic e:HEV 2022 | PROVA SU STRADA della full hybrid tecnologica

Abbiamo provato la nuova Honda Civic e:HEV. Arriverà sul mercato a ottobre

La Honda Civic è giunta alla sua undicesima generazione dopo 50 anni dal suo esordio, avvenuto nel 1972, e ora con questa versione 2022, il marchio vuole riproporre sul nostro mercato un modello più tecnologico, rivisto nella sua estetica e dotato di un cuore solo full hybrid.

Honda Civic e:HEV 2022

Estetica e design

La rinnovata berlina punta su un design, sì, rivisto ma che cerca anche di riproporre un piglio estetico non eccessivamente dissimile dalla versione precedente. Il colpo d’occhio ora ci permette di osservare una Civic ammodernata e senza dimenticare il DNA sportivo. 

Per l’occasione gli ingegneri Honda hanno ben pensato di fare qualche modifica al montante anteriore, spostato un po’ indietro per migliorare la visibilità complessiva, e di allungare il cofano, la cui linea è più bassa di 25 mm rispetto alla generazione precedente. Da segnalare che anche gli specchietti sono stati ora riposizionati presso il montante anteriore, cosi da limitare l’angolo cieco.

Honda Civic e:HEV 2022

Di conseguenza, tutto il viso della nuova Honda Civic è stato spostato un più verso il basso, con aggiornati gruppi ottici, dallo sviluppo fortemente verticale e leggermente incassati nella loro posizione, un po’ per dare una sensazione di maggiore profondita allo sguardo. Gli occhi ora godono anche del sistema di gestione automatica delle luci abbaglianti, mentre la griglia frontale, di minori dimensioni e che prosegue il disegno dei fari, presenta un nuovo design a nido d’ape.

Guardando la silhouette, si vede subito che il tetto declina verso il lunotto mentre, se vogliamo, è un poco più tradizionale il posteriore dove troviamo sempre forme canoniche ma fluide e pulite, con i nuovi gruppi ottici racchiusi ora in un unico elemento, che però conserva la forma a “C” della firma luminosa.

Dimensioni: più bassa e con passo maggiorato

Snoccioliamo ancora qualche numero parlando delle dimensioni: sono 4,55 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza, 1,41 metri di altezza (che ne fa la più bassa del segmento) e 2,73 metri di passo; aumentato di 35 mm rispetto alla versione del 2015.

La nuova Civic introduce una novità che riguarda il portellone che è ora realizzato in resina. Grazie a questa scelta è stato possibile ridurre il peso del 20%.

Abitacolo tecnologico

Nuova Honda Civic porta in dote un abitacolo tecnologico. Questo lo si percepisce guardando attraverso le razze del volante multifunzione dove troviamo una coppia di display. Da una parte abbiamo un quadro comandi digitale da 10,2 pollici (solo per la versione più in alto gamma), mentre al centro della plancia troviamo il sistema di infotainment da 9 pollici con navigatore e software compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, anche senza fili.

Honda Civic e:HEV 2022

Il sistema di infotainment, alla prova del “polpastrello” ha un touch veloce e reattivo e la grafica complessiva appare chiara con i “tastoni digitali” per richiamare i canonici menu quali Navigatore, Media, i supporti per Android Auto e Apple Carplay e i menu per le impostazioni. C’è anche un pratico menu per vedere in tempo reale il passaggio dei flussi di energia tra l’unità elettrica e il motore termico. Da segnalare che sulle versioni basso e medio gamma, il quadro strumenti è solo in parte digitale, preferendo lasciare la parte più destrorsa, per il contachilometri, ancora analogica. La parte digitale è comunque personalizzabile con una ampia scelta di menu e informazioni di guida tra cui scegliere. Da notare anche il sistema audio, che sull’allestimento più ricco è curato dalla Bose ed è dotato di 12 altoparlanti.

Honda Civic e:HEV 2022

Per quanto riguarda l’estetica interna, il design è abbastanza minimale con una certa pulizia delle forme. L’interno è caratterizzato dalla presenza di una parte centrale della plancia solcata dall’alloggiamento delle prese per l’aria a sviluppo molto orizzontale e abbracciate dal piano black. C’è spazio però anche per l’eleganza con un ampio utilizzo di gomma morbida, pelle per le sellerie e tessuti soft-touch, così da minimizzare quanto più possibile il ricorso alle plastiche rigide.

Abitabilità: come si sta dietro?

Lo spazio è notevole, sia per il guidatore che per i passeggeri, così come la visibilità. Grazie alla nuova posizione del montante frontale e al posizionamento degli specchietti retrovisori direttamente su di esso, è stato notevolmente ridotto l’angolo cieco e il guidatore può ora godere di una visuale che arriva a 87°. 

Sul divanetto posteriore ci si sta comodi in due. Con il sedile anteriore impostato sulla mia posizione e altezza (170 cm) ho avuto ampio spazio per gambe e spalle. Con il tetto cosi discendete, però, chi è più alto di me (una cosa abbastanza facile) potrebbe sfiorare il tetto con la testa. C’è anche spazio per il terzo passeggero ma il tunnel centrale non gli permetterà di sgranchirsi le gambe nei lunghi viaggi, meglio brevi spostamenti per lui. I nostri ospiti avranno a disposizione due bocchette per l’aria regolabili e due prese USB posteriori.

Bagagliaio Civic e:HEV 2022. Ecco quanto è grande

Per il bagagliaio si parte da una capienza di 410 litri. Un buon risultato, la soglia di carico non è alta, il fondo è piatto e spazioso anche per due trolley capienti da viaggio. Insomma, una famiglia ci viaggia tranquilla. C’è poi spazio anche per i canonici appendini e luci di cortesia. Da segnalare la presenza di uno scalino in ingresso di circa 10 cm.

Honda Civic e:HEV 2022

Motore? Solo ibrido “full”; 2.0 litri a ciclo Atkinson

La nuova Honda Civic è dotata di un unico motore full hybrid, basata su un motore 2.000 benzina a ciclo Atkinson, al quale sono aggiunti due motorini elettrici e una batteria agli ioni di litio da 72 celle. Il sistema è in grado di produrre una potenza massima di 183 CV e una coppia da 315 Nm. Il tutto è poi accompagnato dal cambio e-CVT.

Grazie alla presenza di una nuova unità di controllo posizionata sotto al cofano, più leggera e capace di una maggiore efficienza, il propulsore ibrido è in grado di farci “marciare” attraverso tre modalità (non selezionabili dal conducente). Queste sono: EV, Hybrid ed Engine Drive. In modalità EV, la batteria alimenta il propulsore elettrico che muove le ruote mentre il motore termico non entra in funzione. Come su ogni full hybrid, però, in questa modalità solo EV sarà possibile spostarsi per pochi chilometri, sfruttando solo l'”elettrone” e a velocità molto contenute.

Honda Civic e:HEV 2022

Più interessanti le modalità Engine Drive e Hybrid, la prima sfrutta il solo motore endotermico (a velocità alte o percorrenze autostradali) mentre chiama in causa l’elettrico solo per avere maggior potenza e velocità, magari per effettuare un sorpasso.

La seconda, la Hybrid Drive permette all’energia del generatore, azionato dal motore a benzina, di attivare il motore elettrico senza passare dalla batteria. In questo caso il motore termico non viene usato e, in poche parole, tramite l’alternatore fa muovere la vettura sfruttando l’unità elettrica. 

La prova su strada

Gli ingegneri Honda hanno dotato la nuova Civic full hybrid di un set up rivisto, impreziosito dalla presenza di nuovi ammortizzatori anteriori e sospensioni. Il set up è stato leggermente irrigidito mentre la rigidità torsionale è aumentata del 20% grazie all’introduzione di parti più dure per la scocca. Tutto questo si traduce in una vettura dal baricentro basso, più stabile anche per la carreggiata posteriore allargata; più sicura e pronta nei cambi di direzione. Non aspettatevi però una sportiva di razza. 

La nuova Honda Civic full hybrid è fluida e dinamica nella guida, ma predilige comunque il comfort con un set up equilibrato e che digerisce al meglio le imperfezioni del manto stradale. Ottimo anche il volante; chiacchierone e comunicativo, e la risposta dell’acceleratore, sempre pronto a sprigionare la coppia immediata dall’unità elettrica, anche nella modalità Eco.

Honda Civic e:HEV 2022

Ecco, a proposito di modalità di guida (queste, sì, selezionabili dal conducente tramite la levetta situata sul tunnel centrale), ci sono la Eco, Normal, Sport e Individual. Con quest’ultima che permette il controllo separato di motore, trasmissione e quadro di comando. Alla prova dei fatti le modalità di guida non cambiano poi cosi tanto il feedback di rimando della vettura con la modalità Sport che rende un poco più rumoroso il motore e la Eco che rende più sonnolento il pedale del gas.

Quanto consuma la nuova Civic col motore ibrido?

La risposta  a questa domanda è: Davvero poco! Ho passato con lei metà giornata e ho utilizzato la modalità di guida più normale senza lesinare qualche accelerata. Alla fine il computer di bordo mi ha ridato un consumo di 4.7 litri ogni 100 chilometri.

ADAS: sicurezza di livello 2

Honda Sensing, la suite con numerose funzioni di guida assistita comprende una nuova telecamera grandangolare da 100° e la migliorata tecnologia di riconoscimento che aumenta la capacità della vettura di rilevare pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, incluse bici e moto.

Honda Civic e:HEV 2022

Per la prima volta, la nuova Civic è equipaggiata di sensori sonar: quattro all’anteriore e quattro al posteriore. Oltre alle versioni migliorate delle tecnologie già in uso, quali il sistema di frenata a riduzione d’impatto, il sistema di mantenimento della corsia, i-ACC e il monitoraggio dell’angolo cieco, l’offerta di funzioni per la sicurezza attiva di Civic si arricchisce del sistema di monitoraggio del traffico in manovra e del sistema di assistenza nel traffico (Traffic Jam Assist).

Allestimenti, versioni e prezzi

Honda Civic e:HEV 2022

La nuova Honda Civic e:HEV 2022 arriverà sul mercato europeo nel mese di ottobre e a partire da 34.200 euro potremo portare a casa la versione di base, la Elegance, con di serie sensori di parcheggio, cruise adattivo, fari a LED e modalità Eco predittiva. Il prezzo si alza a 35.300 euro per la Sport e 38.700 euro per la Advance.

Honda Civic e:HEV 2022

Honda Civic e:HEV 2022: Scheda Tecnica

Dimensioni: 4,55 m lunghezza x 1.8 m larghezza x 1,41 m altezza x 2,73 m passo

Motore: 2.0 Full Hybrid da 183 CV

Trazione: anteriore

Cambio: automatico e-CVT

Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 7,8’’ 

Allestimenti: Elegance, Sport, Advance

Bagagliaio: 410 litri

Consumi: 5 litri/100 km

Prezzo: si parte da 34.200 euro

Classe: Euro 6d 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)