Honda Civic Type R 2017: spazio alla Concept durante il Salone di Parigi
La decima generazione arriverà nelle concessionarie nel settembre 2017
Dopo diversi test al Nurburgring con le vetture test in carrozzeria camuffata, al Salone di Parigi (in programma dal 1 al 16 ottobre) la Honda presenterà la decima generazione della Civic Type R, ma sottoforma di Concept, in attesa dell’approdo nelle rispettive concessionarie a partire dal mese di settembre del prossimo anno.
Gran parte delle linee e delle forme sono già state anticipate durante i test e rispecchianti anche quelle della coupè (recentemente intravista in Nevada senza mascheramenti applicati alla carrozzeria). I fanali acquisiscono consistenza con le lavorazioni incavate nel corpo auto; secondo diverse fonti dovrebbe esserci l’eliminazione dell’ala posteriore (nonostante sia presente nelle foto spia che ritraggono i muletti in fase test) ed un tono più sportivo e dinamico oltre alla potenza incrementata.
Sarà più larga di 30 mm circa, più bassa di 20 mm e più lunga di 130 mm dell’attuale generazione. Ci saranno degli inserti colorati per accentuare e distinguere la versione sportiva dalla versione base, sia all’esterno sia all’interno, come avviene attualmente.
La vettura monta un 2.0 quattro cilindri turbo, probabilmente da 340 CV e 450 Nm di coppia, rispetto ai 310 CV dell’attuale nona generazione, presentata due anni fa a Ginevra dopo anni d’assenza. Pare che sia confermata la trazione anteriore ed il cambio manuale a sei rapporti con una velocità massima intorno ai 257 km/h. Per stare al passo della concorrenza (Ford Focus RS o Volkswagen Golf R) i tecnici giapponesi potrebbero anche aver adottato la trazione integrale.
Seguici qui